Ortona. La scuola è un vero e proprio microcosmo in cui si plasmano percorsi, competenze, corpi e menti degli uomini e delle donne di domani, il luogo in cui iniziano a prendere consistenza i sogni per il futuro.
E’ in questo quadro che si inserisce l’adesione dell’IIS “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona al Programma Operativo Nazionale 2014-2020 finalizzate a percorsi formativi specifici di mobilità all’estero per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
L’ Istituto d’Istruzione “Acciaiuoli-Einaudi” ha programmato per i suoi studenti, grazie alla collaborazione con agenzie spagnole esperte, percorsi formativi che si sono concretizzati in esperienze di alternanza scuola-lavoro all’estero tese a contribuire alla formazione di cittadini del mondo in grado di condividere saperi ed esperienze senza barriere culturali o linguistiche.
45 studenti hanno trascorso 28 giorni, dal 16 agosto al 12 settembre nella splendida città spagnola di Granada svolgendo attività di orientamento con esperti e tirocini in aziende locali.
I ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di sperimentare in forma guidata, e senza alcun impegno economico da parte delle loro famiglie, lo stile di vita del Paese e formativo professionalizzante per un totale di 120 ore.
In aggiunta, gli studenti hanno seguito un corso di lingua spagnola e sono stati coinvolti in diverse attività culturali e ricreative nelle città di Siviglia, Cordoba e Malaga.
Studenti, famiglie e docenti, in dirittura d’arrivo dell’esperienza, esprimono grande soddisfazione per la mobilità che si è rivelata ricca di stimoli e prospettive positive. L’IIS “Acciaiuoli-Einaudi” ringrazia tutti coloro che hanno dato fiducia alla scuola che continuerà ad essere al servizio dei suoi studenti offrendo preziose e interessanti opportunità di crescita.