Nuovo ospedale Teramo, Marsilio a D’Alberto: “Basta giochetti da bambini capricciosi, decida dove si farà” VIDEO
Il presidente della Regione Abruzzo non le manda a dire al primo cittadino
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha tenuto oggi pomeriggio una conferenza stampa per replicare alle recenti esternazioni del sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, sulla realizzazione del nuovo ospedale.
In sostanza Marsilio ha sottolinea il comportamento a suo dire poco lineare del sindaco sul tema location del nuovo ospedale, anche con toni ed espressioni decisi, e lo ha invitato ad esprimere ufficialmente, tramite consiglio comunale, il sito di Villa Mosca se quello più gradito, pur rimarcando però come negli scorsi anni lo stesso D’Alberto non sia mai stato contrario alla scelta della location di Piano d’Accio, votando a favore nell’allora giunta Brucchi quando sedeva sui banchi dell’opposizione oppure nelle varie riunioni successive, nelle vesti di sindaco, del comitato ristretto.
Seppure la Regione propenda per la soluzione di Piano d’Accio, Marsilio ha invitato “a scegliere ufficialmente Villa Mosca se è l’opzione gradita, non facendo perdere ancora altro tempo, altrimenti Teramo vedrà andare via questo treno”. Per quanto riguarda i fondi, il progetto pensato per Piano d’Accio si realizzerebbe con 260 milioni di euro, di cui 120 milioni già disponibili con fondi ministeriali e la parte restante con mutuo della Regione, “il primo da mettere a bilancio e ne saremmo ben contenti. Chiaro che se cambia la location, la cifra potrebbe essere rivista e tutto il progetto va comunque ripensato dall’inizio”.
Accompagnato dall’assessore Nicoletta Verì e dal direttore generale Maurizio Di Giosia, in sala presso la sede Asl di Circonvallazione Ragusa c’erano tra gli altri anche gli assessori D’Annuntiis e Quaresimale, il direttore sanitario Brucchi, il sindaco di Montorio Fabio Altitonante, ed i consiglieri comunali Pasquale Tiberii, Maria Cristina Marroni e Michele Raiola.