ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica rilancia il contratto di fiume per il Vibrata

Atto di indirizzo per condivisione del percorso con Unione dei Comuni

Alba Adriatica rilancia il contratto di fiume. Quella che era stata un’idea, antesignana per certi versi, nel 2014 attraverso una deliberazione della giunta regionale alle quale ne seguirono altre, anche in ordine al recepimento delle normative in materia, ora torna d’attualità.

 

Si perchè la giunta comunale, con un atto di indirizzo, chiede nella sostanza di riattivare il contratto di fiume per il Vibrata con ente capofila l’Unione dei Comuni.
Il contratto di fiume, rapresenta uno strumento attuativo per innalizare la qualità della gestione ambientale dei territori fluviali. Contestualmente anche attuare una gestione integrata dei rischi idraulici e una manuntezione dei corsi d’acqua secondo principi di inclusività, sotto vari aspetti.

E sotto questo profilo, l’Unione dei Comuni ha affidato un incarico eesplorativo ad un professionista della zona e una societò del settore per poi dare vita anche ad un tavolo tecnico.
Ecco, dunque, che l’idea viene rilanciata con l’obiettivo di dare vita ad un percorso condiviso di tutela, salvaguardia del corso d’acqua.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio