Derby Teramo-Giulianova, spettacolo e gol: finisce 2-2
Giallorossi avanti per due volte e poi rimontati. Chance per Tourè nel finale
Gol e spettacolo nel sentitissimo derby tra Città di Teramo e Giulianova. Al Bonolis finisce 2-2, con il Diavolo per due volte sotto e per due volte capace di recuperare nel risultato, mantenendo così intatto il vantaggio di due punti in classifica, con vetta solitaria ancora nella mani della formazione di Pomante.
Derby che torna dopo 15 anni, con ultima sfida il 24 febbraio 2008, animi caldi sugli spalti per 5520 tifosi e formazione tipo e rosa al completo per il Diavolo. Il Giulianova invece vede Bittaye assistere Cognini e Piccioni in avanti, out Federico Di Paolo, Giglio e gli squalificati Fermo e Barlafante.
Gara che sul campo vive della prima emozione con il vantaggio del Giulianova: Cognigni è bravo a giocare un pallone in area, girarsi e piazzare alle spalle di Negro l’1-0 del Giulianova al primo affondo concreto della formazione giallorossa. La bella rete del centravanti sarà l’unico vero episodio da raccontare della prima frazione, perché il Città di Teramo nei 45’ è molle nell’approccio e nella condotta di gara, con gli uomini chiave che non riescono ad incidere e con la palla spesso a lasciata a Sanseverino ed ai suoi cross, nella speranza che possa accadere qualcosa in area.
Altro inizio nella ripresa perché dopo due minuti l’apatia del Diavolo viene spazzata via: cross di D’Egidio, deviazione in bello stile di Esposito per il pareggio del Città di Teramo ed il tripudio del Bonolis che festeggia dopo un primo tempo da dimenticare dei biancorossi. Bell’azione del Diavolo all’8’, con D’Egidio che ispira e Dos Santos che non colpisce bene la sfera a due passi dalla porta. Al 12’ Cerasi opera i primi cambi mandando in campo Massetti e Di Paolo per Mattia Cerasi e Bittaye. La nuova svolta qualche minuto dopo: Furlan commette fallo ed il Giulianova va a battere un calcio di punizione con Francesco Di Paolo che disegna la parabola perfetta che si insacca nell’angolino destro della porta di Negro per il nuovo vantaggio del Giulianova. La rete potrebbe dare al Teramo un contraccolpo psicologico decisivo. Non ci sta D’Egidio che al 25’ fa partire un bellissimo destro che si infila lì dove Boccanera non può arrivare per il 2-2 tra Teramo e Giulianova. Cambi da una parte e dall’altra, ritrova il campo Marchionni al posto di Cognigni nel Giulianova, dentro anche l’ex Mastrilli, mentre nel Diavolo Massarotti prende il posto di Sanseverino e Mercado quello di D’Egidio. La fotografia della gara di Tourè è quella del 44’, quando Massarotti appoggia all’attaccante per la più facile delle conclusioni ma l’esterno sbaglia completamente la mira e spreca la chance del vantaggio.
È l’ultima occasione da raccontare del derby che finisce sul 2-2 dopo sette minuti di recupero. Squadre poi a salutare le rispettive curve in una domenica da ricordare per il Bonolis che ha vissuto il suo primo derby d’Abruzzo.
Capitolo a parte merita l’ordine pubblico: dopo la decisione sui generis di lasciare chiuso il settore distinti per renderlo zona cuscinetto, c’è da annotare anche qualche attimo di prevedibile tensione in tribuna, dove circa 500 posti sono stati destinati ai tifosi del Giulianova che, in prevendita, sono riusciti a comprare i biglietti non nominativi dopo il sold out in curva ospite. Apertura dei cancelli alle 13.45, quando in tanti già aspettavano fuori dall’impianto, con file che poi si sono formate ai tornelli. Per il pubblico della tribuna, ad esempio, ne era operativo solo uno. Al termine i tifosi ospiti rimangono all’interno dell’impianto, con deflusso primario alla tifoseria di casa. Nessun problema di ordine pubblico all’esterno dell’impianto.
CITTÀ DI TERAMO-GIULIANOVA 2-2
Teramo (3-4-2-1): Negro; Furlan, Pepe, Cipolletti; Cutilli, Esposito, Ferraioli, Sanseverino (31’st Massarotti); Tourè, D’Egidio (40’st Mercado); Dos Santos. A disp.: Di Donato, Sorrini, Cangemi, Scipioni, Antonelli, Oses, Rei. All.: Pomante.
Giulianova (4-3-1-2): Boccanera; Maffione, Scognamiglio, Zanon, Le Noci (26’st Mastrilli); Di Giuseppe (46’st Iacovoni), Bertino, Cerasi (12’st Massetti); Bittaye (12’st Di Paolo); Piccioni, Cognigni (32’st Marchionni). A disp.: Marcucci, Dragomir, Tempestilli, Mucciconi. All. : Cerasi.
Arbitro: Brozzoni di Bergamo.
Reti: 18’pt Cognigni; 2’st Esposito; 19’st Di Paolo; 25’st D’Egidio
Note: spettatori 5520; ammoniti Dos Santos, Cerasi, Ferraioli, Maffione, Di Paolo, Iacovoni; recuperi 3’ e 7’.