La settimana appena conclusasi è stata vivacemente impegnativa per studenti e docenti del Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova coinvolti in due mobilità Erasmus+.
Nell’ambito del progetto B.O.O.S.T!, che prevede lo scambio di buone pratiche contro il bullismo e cyberbullismo, gli alunni – Giulia D’Ambrosio (5G), Martina Di Pasquale (4G), Francesca Montese (4G), Domenico Paolone (4G) e Aurora Soriero (5G) – accompagnati dalle docenti Vanessa Ridolfi, Paola Straccialini e Amelia Toscani, hanno trascorso una settimana a Tallin, Estonia, confrontandosi con i loro coetanei estoni, ciprioti, francesi, polacchi e spagnoli sulle tematiche del bullismo e delle discriminazione che sono presenti in tutte le comunità, nei gruppi sociali, in ambienti educativi, come: la scuola, su internet, al lavoro, in famiglia.
Attraverso attività di educazione laboratoriale, i partecipanti hanno analizzato i vari tipi di bullismo, i contesti in cui questo può verificarsi e le conseguenze che comporta. Oltre alle attività tematiche, sono state svolte visite guidate nella città di Tallin, al Science Centre AHHAA e alla Tagurpidi Maja (la casa rovesciata) di Tartu.
L’altra mobilità transnazionale svolatasi a Lubiana, Slovenia, e connessa al progetto Growing Green è stata per le docenti Noemi Mascitelli e Anna Pia Salvi occasione di formazione e riflessione sui concetti necessari per promuovere una mentalità imprenditoriale verde basata sull’economia circolare e sul capitale verde.
L’obiettivo delle giornate di formazione è stato quello di ideare strategie didattiche per rispondere alle richieste emergenti di competenze verdi e di sviluppo sostenibile in ambito scolastico e professionale.
( Radio Azzurra Giulianova )