L’estate a Tortoreto non ha deluso le aspettative: il punto a fine stagione
Particolarmente soddisfatto l'assessore Ripani
Tortoreto. L’Estate Tortoretana 2023 non ha deluso le aspettative.
Questo è quanto emerge dai dati parziali sulle presenze, provenienti dal software dell’imposta di soggiorno, che riguardano il periodo compreso tra il 15 giugno ed il 31 agosto, a cui successivamente si dovranno aggiungere quelli ricadenti negli ulteriori periodi turistici.
La “fotografia” resa dalle dichiarazioni sui flussi conferma Tortoreto come località estremamente richiesta nell’ambito del turismo balneare, registrando un lieve aumento sull’analogo periodo del 2022, oltre che su quello del 2019, ultimo anno prima della pandemia. Sono 488.519 i pernottamenti registrati da metà giugno a fine agosto 2023, con un aumento di 6.257, pari al +1,29%, sull’anno precedente e di 25.167, pari al +5,43%, sul 2019. Sono 78.385, poi, gli ospiti giunti a Tortoreto, ai quali andranno sommati quelli dei periodi non soggetti all’applicazione dell’imposta.
Il maggior numero di turisti tortoretani rientra nella fascia dei 40 anni. In lieve ma costante crescita gli ospiti stranieri, in particolare dalla Germania, mentre sul piano nazionale le principali città di provenienza si confermano Roma e Milano.
“Nonostante gli indicatori negativi che avrebbero potuto incidere sulle presenze, Tortoreto si è confermata meta richiesta da moltissimi turisti” – sottolinea il Sindaco Domenico Piccioni – “Siamo lieti che gli sforzi di tutta l’Amministrazione Comunale per garantire un territorio attrattivo, a cominciare dalla eccellente qualità delle acque, abbiano contribuito alla ottima riuscita della stagione”.
“I dati dell’estate 2023 devono inorgoglire il comparto turistico tortoretano: il nostro plauso va agli operatori alberghieri e balneari nonché a tutti i pubblici esercizi che, ancora una volta, hanno messo in campo la loro professionalità per accogliere i numerosi visitatori – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani – L’Assessorato al Turismo, col supporto dell’intera maggioranza, continuerà a lavorare al fianco degli imprenditori del settore, confermando il metodo di condivisione delle strategie e degli obiettivi all’interno del Comitato Turistico Permanente”.
Tra le iniziative realizzate, molto partecipate ed apprezzate sono state le manifestazioni del calendario eventi, avviato i primi di giugno e terminato a metà settembre, unitamente alle diverse attività settimanali. A conferma della vocazione “baby friendly” del Comune, costante e numerosa è stata la partecipazione agli appuntamenti del Ludobus e dell’animazione organizzata in collaborazione con l’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici. Confermati i flussi di visita alla villa rustica ed in crescita la partecipazione alle escursioni guidate in mountain bike. Oltre al calendario eventi, va ricordata l’intera attività promozionale su molteplici canali, incluso il servizio tv “Una Gita Fuori Porta”, la realizzazione del progetto “Bike To Coast For Everyone”, il lancio del render 3D della Villa Rustica “Le Muracche”.
“Stagione balneare partita con molto ritardo causato dal continuo maltempo che ha fatto iniziare praticamente l’estate intorno alla fine di giugno” – ha dichiarato il Presidente di BalneaTor Carlo Dezi – “Gli associati BalneaTor comunque erano pronti: grazie ad una gestione pragmatica, sono riusciti a garantire buoni servizi alla forte richiesta turistica che, come di consueto, diventa molte forte nel mese di agosto, dove Tortoreto ha dimostrato di essere una delle località con maggiori feedback della costa abruzzese. L’associazione sarebbe ben disponibile all’allungamento della stagione balneare qualora ci fosse l’ampliamento di servizi come parcheggi dedicati ai turisti e maggiore controllo, oltre che l’incremento di collegamenti aerei con il nord Europa e di conseguenza quelli con l’aeroporto di Pescara”.
“Seppur i primissimi dati a livello regionale registrano una battuta di arresto, Tortoreto dai numeri risultanti dall’imposta di soggiorno, al contrario, ha registrato un leggero incremento rispetto alla scorsa stagione. Pur essendo l’impatto dell’inflazione sul turismo un dato indiscutibile, il lato positivo è che i turisti non hanno ridotto le proprie vacanze” – ha aggiunto il Presidente dell’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici del Comune di Tortoreto Antonio Ruggeri – “Le ragioni di questo successo vanno cercate sicuramente sia nelle capacità professionali dei nostri operatori, sia nella capacità a livello comunale di aver puntato molto sull’accoglienza e sul turismo sostenibile attento alle tematiche ambientali, distinguendosi così dai concorrenti e incoraggiando la fidelizzazione dei nostri ospiti. Certamente non va trascurata la campagna di destinazione web e i nuovi modelli di business telematico che hanno migliorato le infrastrutture digitali aiutando ad avere più prenotazioni non soltanto nel 2023, ma negli anni a venire”.
Nelle prossime settimane si avvierà il lavoro per la stagione 2024: l’Assessorato al Turismo analizzerà questi dati all’interno del Comitato Turistico Permanente e li integrerà nell’attività di redazione del piano strategico turistico, affidata alla DMC Hadriatica, tenendo conto anche della disponibilità degli operatori a puntare, sempre di più, sul mese di settembre. L’occupazione delle strutture alberghiere è risultata infatti molto positiva come confermato, in particolare, dal gruppo di imprenditori dell’Unità Territoriale di Revenue. Sarà molto importante, perciò, prevedere nel documento programmatico una strategia per garantire migliori servizi ai visitatori di fine stagione puntando, così, a ridurre gli effetti del calendario scolastico attraverso la fidelizzazione di nuove tipologie di clientela.