Provincia di Teramo più accessibile dal nuovo sito
Ente verso la digitalizzazione dei servizi
Completamente riprogettato dalle fondamenta, dall’architettura ai contenuti e in un’ottica di piena accessibilità e scalabilità, il nuovo sito web della Provincia di Teramo risponde alle Linee guida dettate da AGID, l’Agenzia per l’Italia digitale.
Tali sono infatti “le indicazioni per la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei siti internet e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione”, con un approccio progettuale ed una particolare attenzione orientati ai cittadini ed ai suoi bisogni: sono questi gli obiettivi che l’Agenzia per l’Italia Digitale ha aggiornato nel 2022 in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ed il costante dialogo con gli enti locali.
“Le Linee Guida di design forniscono indicazioni che devono essere obbligatoriamente rispettate per la realizzazione di siti internet e servizi digitali della PA, quelle opzionali e quelle per cui si rende necessaria un’attenta valutazione. Fra i requisiti enunciati, semplicità di consultazione ed esperienza d’uso costituiscono uno snodo cruciale per l’efficacia dei prodotti online della PA: siti internet e servizi digitali utili e facili da usare, secondo una metodologia di progettazione centrata sull’utente, diventano fondamentali per permettere ai cittadini di usufruirne in modo semplice e chiaro, e accrescerne sempre di più la loro diffusione”, si legge nella nota AGID del luglio 2022.
“Siamo riusciti a portare a casa un altro straordinario risultato: un importante ed ulteriore step verso la completa digitalizzazione dei servizi offerti dalla Provincia nei confronti di cittadini e imprese, con l’obiettivo di snellire e velocizzare tutti i processi. Stiamo procedendo spediti per rendere disponibili online nuovi servizi che verranno presentati nei prossimi mesi”, dichiara il presidente Camillo D’Angelo.
Al progetto si sono dedicati l’Ufficio Stampa e Comunicazione ed il Servizio Informatico dell’Ente provinciale, i quali si sono avvalsi del supporto di due società esterne esperte di progettazione web e grafica, e con il costante coinvolgimento di tutti gli uffici e di tutti i settori di via Milli e via Capuani.
In questa prima fase di pubblicazione potrebbe essere possibile riscontrare alcuni errori di sistema o di contenuti, data l’imponente mole di dati elaborati e rielaborati. Per ogni evenienza, si prega di voler segnalare ogni eventuale problema e/o errore attraverso i nostri canali social Facebook, Twitter e Instagram.