Lavori in A14 e traffico (anche) a Silvi: “La bretella alla statale non è la soluzione”
Il consigliere Blasiotti replica a Scordella che ha sottolineato la necessità della variante
Silvi. Il Consigliere Massimo Blasiotti, esponente della lista civica Silvi e Basta!, risponde al Sindaco Scordella che ha affermato “quanto sia urgente e necessario realizzare la variante ANAS alla ss16 per risolvere le criticità della nazionale, i disagi e i danni all’ambiente e alla salute causate dal gran numero di Tir e mezzi che in questi giorni abbandonano la A14 per i continui lavori”.
Blasiotti contrattacca: “Dirottare il traffico, secondo il progetto della transcollinare attuale, non significa eliminare il traffico, soprattutto mettendosi nei panni dei camionisti che, dovrebbero passare, in un saliscendi continuo, per tutte le zone collinari riscendendo da Piomba alta: un percorso lungo e penalizzante per tutti e a farne le spese sarebbe proprio l’ambiente che verrebbe deturpato dall’ asfalto, dagli scarichi oltre che da tutta una serie di macchine per il movimento terra con sfregio alle specie arboree mediterranee che caratterizzano il nostro paese e della quiete che da sempre caratterizza la nostra collina”.
“Inoltre, se il problema è il temporaneo stato dei lavori sull’autostrada, mi sa dire il Sindaco la tempistica dei lavori per creare questa bretella alla SS16? A che punto sta la fase progettuale ed esecutiva? E gli espropri?
Gli sforzi “politici”, vista la linea diretta con il Ministro delle infrastrutture, dovrebbero essere tesi a sollecitare la conclusione dei lavori sulla A14, in quanto un’autostrada è un punto nevralgico per gli interscambi su ruota. Una bretella alla statale non è la soluzione”.
“Da sottolineare che le priorità sulla viabilità per Silvi sono altre: concludere i lavori infrastrutturali avviati che versano in uno stato pietoso come la pista ciclabile, aprire il collegamento ciclabile e automobilistico con Città Sant’Angelo per snellire il traffico interno… per non parlare della carenza dei parcheggi! Il paese è stanco di acrobazie elettorali, considerando che alcune zone collinari ancora mancano di rete fognaria! E’ ora di dedicarsi al paese”.