ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

A Pescara una piazza a Monsignor Iannucci

Pescara. La piazza antistante la chiesa dello Spirito Santo a Pescara è stata intitolata a Monsignor Antonio Iannucci, prima vescovo poi arcivescovo della Diocesi Pescara-Penne dal 1952 al 1990.

“Una scelta assolutamente doverosa e opportuna, il giusto riconoscimento a un uomo di chiesa e di fede che per quasi quarant’anni ha inciso profondamente nella vita e nella storia della città. Grato dell’iniziativa assunta dall’arcivescovo Valentinetti e condivisa da tutta la città”, afferma il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, dopo la cerimonia di sabato sera.

-Ads-

“Monsignor Iannucci ha sicuramente guidato la chiesa cattolica in un momento strategico di grandissima importanza, ovvero pochi anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale e quando stava cominciando comunque la ripresa economica e la ricostruzione – ha commentato il Presidente Sospiri -, anni in cui si decideva il ruolo delle singole città nelle realtà regionali e in tal senso Pescara deve tanto a Monsignor Iannucci, che da Vescovo prima e da Arcivescovo a partire dal 1982 ha dotato il territorio di 40 nuove chiese, una vera impresa. Ha portato a Pescara i Movimenti ecclesiastici giovanili, i Gruppi Scout, la Caritas e molto altro ancora, realtà che ancora oggi esistono e aiutano a crescere intere generazioni”.

 

-Ads-

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio