Studenti con disabilità all’Università di Teramo anche senza diploma VIDEO
Il progetto di inclusione unico in Italia dell'ateneo teramano
Con il progetto UNITE INCLUDE – finanziato con 40.000 euro dalla Regione Abruzzo – l’Università di Teramo si propone come facilitatore per promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione, con una formazione inclusiva e di qualità in linea con le misure regionali in materia di Politica di Coesione.
L’obiettivo è quello di favorire l’occupabilità tramite la valorizzazione della diversità in chiave di accelerazione e innovazione. In particolare l’Ateneo teramano permette agli studenti che non conseguono il diploma, ma acquisiscono l’attestato di credito formativo di Scuola secondaria di Il grado, di frequentare un Corso di laurea triennale all’Università di Teramo.
Quattro sono i Corsi di laurea previsti da UNITE INCLUDE: Tutela e Benessere animale; Turismo sostenibile; DAMS; Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità.
L’Università di Teramo, attraverso la figura del Disabily e Diversity Manager, si propone come facilitatore nella costruzione del percorso più adatto al singolo studente per agevolare l’acquisizione di competenze finalizzate al matching professionale futuro e prossimo, in linea con le attese reali del mercato, al fine di offrire spazi per ragazzi con percorsi di studio diversificati e collocarli nelle diverse aziende.