ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, nono appuntamento del memorial Torquati

Martinsicuro. Giunti al nono appuntamento della rassegna culturale del terzo Memorial Historia Magistra Vitae per ricordare Nino Torquati, domenica 22 ottobre dalle ore 17:30 al museo delle armi antiche di Martinsicuro.

Il professor Concetto Benizi relazionerà i suoi libri su l’albo dei sindaci di Colonnella e la nascita del comune moderno nell’italia del 1806. La riforma delle amministrazioni comunali del 1806, promossa da Giuseppe Bonaparte, ha portato a significativi cambiamenti in molti centri urbani. Questa riforma ha dato ai Comuni un ruolo centrale nello sviluppo dei territori, facilitando il lavoro, la socializzazione e il senso civico dei cittadini.

La ricerca è stata condotta tramite lo studio di documenti conservati sia nel comune che nell’archivio di Stato di Teramo. A seguire il concerto del pianista Filippo Calvaresi con musiche dedicate ai Giochi d’acqua; e nel corso della serata verranno presentate le armi donate al museo dal Maresciallo Edoardo Gemmini di Lucera che sarà con noi per l’occasione.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio