Nessun nuovo agente per la provincia di Teramo: “Siamo stati dimenticati”
Il grido d'allarme del SAP dopo nuovo piano potenziamento ministeriale
La segreteria provinciale SAP Teramo, con il segretario provinciale Gianluca Di Marco, esterna il suo disappunto sul nuovo piano di potenziamento ministeriale.
“Infatti due giorni fa è stato divulgato il piano di distribuzione del ruolo ordinario agenti assistenti previsto per dicembre 2023 e con profondo disappunto è stato constatato che nonostante le varie criticità a livello locale e nazionale (allerta terrorismo, problematiche rilascio passaporti, elevato numero di sbarchi con incremento di lavoro per gli uffici immigrazione, innumerevoli servizi di ordine pubblico), non sarà inviato in questa provincia nessun agente né di nuova nomina, nell’ottica di svecchiamento delle questure, né di personale che dopo anni di sacrifici sta aspettando di rientrare in sede”.
Non è intenzione del SAP creare un clima di allarme “ma, nonostante i 15 pensionamenti del 2023 e le circa 20 unità in uscita nell’anno 2024, non è stato aggiornato il “piano di potenziamento”, quindi il risultato è assolutamente negativo. La Provincia di Teramo è stata dimenticata; logicamente le esigue forze non potranno sopperire a tutte le esigenze del territorio con un depauperamento del “sistema sicurezza”. Poiché la sicurezza è un bene comune e non può essere fatta a parole, auspichiamo una convergenza d’intenti anche da parte delle autorità regionali e locali su tale problematica”.