Vale di più: presentato a Montorio il concorso che promuove l’educazione finanziaria nelle scuole
Il concorso premierà il miglior progetto incentrato sull’educazione finanziaria
Montorio al Vomano. È stato presentato ieri, 27 ottobre 2023, nel Chiostro degli Zoccolanti a Montorio al Vomano (TE) il concorso nazionale “Vale di più.
Il valore oltre il denaro” finalizzato alla promozione dell’educazione finanziaria nelle scuole promosso dall’ETS No Profit per la Scuola, in collaborazione con Educational Srl e l’associazione Educ-arte, rivolto alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale e agli istituti scolastici internazionali riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Istruzione.
Ad aprire l’incontro la presidente di No Profit per la Scuola Alessandra Lisciani, e la proiezione di alcuni cortometraggi a supporto del concorso. Protagonisti dei corti gli alunni che hanno partecipato alla fase di sperimentazione pedagogica dell’ausilio ludo-didattico “Vale di più”. Sono intervenuti inoltre: l’economista Piero Carducci; il pedagogista e direttore scientifico di Lisciani Scuola, Carlo Petracca e lo scrittore di libri per l’infanzia, Pietro Albino Di Pasquale.
Il concorso premierà il miglior progetto incentrato sull’educazione finanziaria che, attraverso l’utilizzo dei materiali forniti dall’ETS No profit per la Scuola, riesca a sviluppare e a integrare, nella maniera più efficace possibile, gli aspetti collegati alle indicazioni nazionali per l’educazione civica (diritto, legalità e solidarietà, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio) e quelli correlati alla sfera emotiva, affettiva e relazionale, nell’ottica dello sviluppo delle life skills, verso i traguardi dell’Agenda 2030. Sarà una occasione per stimolare la curiosità dei bambini, proponendo delle situazioni “sfidanti”, portandoli a riflettere sui concetti di valore economico e valori umani, coinvolgendoli attivamente nel processo creativo.
Per essere selezionati a partecipare al concorso occorre inviare all’indirizzo di posta elettronica info@noprofitperlascuola.it la domanda di ammissione e la scheda programmatica compilate in ogni parte entro il 31 gennaio 2024.
Le prime venti scuole selezionate dalla Commissione riceveranno un media kit composto dal gioco educativo “Vale di più” e da un sussidio video. Le scuole selezionate dovranno realizzare un video racconto emozionale, di massimo tre minuti, a partire dalle sensazioni e dalle impressioni emerse durante il gioco, mettendo in evidenza come hanno utilizzato i materiali forniti, quali attività educative hanno messo in pratica e cosa hanno imparato i bambini, cosa hanno apprezzato e compreso in merito al concetto di valore sia in senso materiale che nell’accezione di valore umano. La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione si terrà durante il mese di maggio 2024, e prevede l’assegnazione di un 1°, 2° e 3° posto e la donazione da parte dell’ETS No Profit per la Scuola di una ludoteca di classe (giochi e libri educativi). Sono previste menzioni speciali a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice che sarà composta da alunni delle scuole partner del progetto e da esperti appositamente designati. Il bando completo può essere visionato e scaricato al seguente link: https://www.noprofitperlascuola.it/concorso-nazionale-per-la-scuola-dellinfanzia-e-scuola-primaria-vale-di-piu/.
Il progetto “Vale di più” è patrocinato da Ludattica, LS Scuola, Università degli Studi di Teramo, Fondazione Tercas, Confindustria Teramo, Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, Comune di Montorio al Vomano e il Comune di Roccafluvione (AP) e si inserisce nell’ambito delle iniziative legate al “#OttobreEduFin2023 – Mese dell’Educazione finanziaria”, promosse dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, iniziativa nazionale inclusa all’interno del programma istituzionale presentato sulla piattaforma www.quellocheconta.gov.it e affine alle linee guida ministeriali per l’educazione finanziaria.
“Sin dal nome che abbiamo scelto per il concorso – dichiara Alessandra Lisciani – si comprende il nostro intento: far riflettere gli alunni che parteciperanno sul concetto di valore inteso in accezione umana, che va ben oltre gli aspetti meramente economici. Nella fase embrionale del progetto, ci siamo chiesti come interpretare il tema dell’educazione finanziaria, assai complesso, astratto e distante dall’esperienza quotidiana di classe. Lo abbiamo tradotto attraverso le parole e il linguaggio dei bambini, nostra fonte di inesauribile ispirazione. Questo ha significato tener conto anche degli aspetti emotivi e di relazione, creando situazioni aperte e dinamiche dove il concetto di valore è arricchito dall’esperienza umana di ognuno, alunni e insegnanti. Dunque, vale di più diventa un progetto estremamente interessate, anche per i risultati che potrà offrire in termini di dati. Ad esempio, potremmo avere una mappatura dei valori che caratterizzano il pensiero degli alunni. Tutto questo, del resto, è riconducibile a quel modo di fare ricerca e studio nella pedagogia sperimentale, tanto caro a mio padre Giuseppe. E concludo, ringraziando i numerosi e prestigiosi patrocini che abbiamo ottenuto, in attesa delle iscrizioni al concorso che speriamo siano numerose”.
“Gli ausili ludo-didattici che saranno forniti ai partecipanti al concorso da ‘No profit per la scuola’ – dichiara Pietro Albino Di Pasquale – consentiranno agli alunni e ai docenti di ragionare sul tema dell’economia del dono in maniera creativa e divertente, senza tralasciare aspetti sociali e emotivi. È stato un piacere per me collaborare alla loro creazione con il qualificato team di professionisti coinvolto. Abbiamo progettato insieme un ausilio ludo didattico che invoglia i bambini e gli insegnanti a riflettere intorno al concetto di valore. Per agevolare docenti e studenti abbiamo anche realizzato dei cortometraggi esplicativi che hanno avuto per protagonisti anche alcuni allievi delle scuole teramane che hanno partecipato alla fase di sperimentazione pedagogica degli ausili proposti. Ringrazio tutti loro per la preziosa collaborazione”.
No profit per la scuola è un’associazione senza scopo di lucro che opera in Italia con progetti e iniziative in campo educativo, culturale e sociale. La fonte di ispirazione delle attività proposte ha radici solide, che affondano nella figura del Professor Giuseppe Lisciani, pedagogista che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio delle strategie di apprendimento dei bambini. No profit per la scuola raccoglie questa eredità culturale e la rinnova grazie all’impegno e alla collaborazione di un team di esperti e professionisti della formazione.
(foto: Attilio Di Daniele)