Concluse le visite alla mostra sulla pineta: agli studenti di Pineto il testimone della storia della città
Saranno "guide per un giorno" nella mostra che sarà aperta al pubblico ancora per qualche settimana
L’Associazione “Paliurus – natura, storia ed ecoturismo APS” ha accolto le classi prime della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XIII” in visita alla mostra sui 100 anni della pineta storica e invita le famiglie e la cittadinanza alla divulgazione.
Si sono concluse le quattro visite guidate alla mostra “Pineto Città Verde – 100 anni della pineta” previste con le classi prime della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XIII”. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno dapprima ascoltato la storia della città di Pineto, poi hanno effettuato una breve escursione in pineta e infine visitato la mostra storico-fotografica.
“Ringraziamo la professoressa Francesca Mattucci, autrice insieme a Valentina De Laurentiis e Lorenzo Ripari del libro “Pineto una città verde sul mare”, che, con il suo rinnovato entusiasmo e con la passione che la contraddistingue, ha narrato la storia della cittadina di Pineto agli studenti intervenuti. Ringraziamo la Dirigente Scolastica e gli insegnanti che hanno aderito a questa iniziativa e il Comune di Pineto per il patrocinio.
L’esperienza vissuta ci conferma la necessità e l’importanza per una cittadina come Pineto di divulgare la storia e le peculiarità del territorio soprattutto ai più giovani: solo conoscendo e amando il luogo dove si vive si è maggiormente spinti a prendersene cura. Oggi i ragazzi sono certamente più sensibili a certi temi rispetto al passato: sono stati loro stessi durante la visita alla pineta a farci notare, tra l’altro, i tanti mozziconi di sigaretta buttati a terra e altre contraddizioni dei comportamenti degli adulti”, scrive l’associazione in una nota.
La mostra sui 100 anni della pineta sarà ancora eccezionalmente aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 17:00 alle 18:30 per alcune settimane.
I ragazzi della scuola che l’hanno visitata avranno la possibilità di essere “Guida per un giorno” accompagnati dai propri genitori, diventando così testimoni attivi della propria esperienza conoscitiva in famiglia e nella comunità in cui vivono.
“Solamente con una accresciuta consapevolezza e con uno sguardo rivolto verso la bellezza si può sperare che l’atteggiamento dell’uomo moderno cambi nei propri confronti e verso ciò che lo circonda”, conclude l’associazione “Paliurus – natura, storia ed ecoturismo” che continuerà,” compatibilmente con le proprie possibilità, a condividere la conoscenza su temi ambientali e altro, augurandosi e impegnandosi a sostenere la nascita della casa della cultura e di altri progetti per il benessere di tutti”.