A Pineto celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il 4 novembre prima a Mutignano, poi a Scerne e infine in largo Sant'Agnese
Pineto. Deposizione della corona d’alloro ai caduti a Mutignano alle ore 9,30, a Scerne di Pineto alle 10 e in Largo Sant’Agnese con gli onori alla bandiera alle 11, questo il programma previsto a Pineto per le celebrazioni in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il 4 novembre 2023.
L’iniziativa è a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo Alpini Sezione Abruzzi, l’ANPI e l’Anmi Pineto e saranno presenti rappresentanti delle autorità militari e civili
“Come ogni anno celebriamo la giornata del 4 novembre – commentano il vice sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro – anche per riflettere sull’importanza della pace. Pineto è un comune operatore di Pace e questa occasione è un momento per ribadirne l’importanza visti i tanti conflitti in corso nel mondo, dall’Ucraina al medio oriente. Questa ricorrenza fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima Guerra Mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale con l’annessione in particolare di Trento e Trieste. Una giornata significativa anche per onorare la memoria di quanti hanno perso la vita in quella sanguinosa Guerra e riflettere sul prezioso ruolo delle forze armate nazionali. Ringraziamo il gruppo degli Alpini e i componenti dell’Anmi e dell’ANPI di Pineto per la collaborazione”.