Alba Adriatica. E’ una sensazione di ottimismo, contenuto, ma comunque improntato ad una situazione di fiducia, quello che emerge dalle considerazioni del Comitato anti-erosione di Alba Adriatica dopo la notizia dello stanziamento dei fondi per la realizzazione delle barriere rigide parallele alla costa.
Una riflessione arriva da Corradino Cartone, presidente del Comitato, “ che sottolinea l’impegno da parte della Regione, nella persona del sottosegretario Umberto D’Annuntiis, per lo stanziamento dei primi 6 milioni di euro per le opere anti-erosione. Si tratta di un primo traguardo importante che consente anche sul piano della tempistica di avere un orizzonte molto più chiaro. E il nostro augurio è che possa iniziare con le opere nella prossima primavera”.
Il percorso tracciato, in attesa che poi venga finanziata l’intera progettualità per tutta l’unità fisiografica, fino alla foce del Salinello, poi si lega anche ad altre riflessioni. “Un ringraziamento va anche servizio opere marittime e all’ing. Emidio Primavera per l’attenzione che viene mostrata al litorale e agli interventi programmati e sotto questo aspetto c’è stata una visione comune rispetto alle proposte condivise nella riunione di settembre anche con Oba”. E nel frattempo a breve dovrebbero partire i lavori, richiesti dal Comitato e da Oba, di rafforzare e chiudere i varchi della radente in vista della stagione invernale.