Teramo ed il nuovo Pums: la presentazione ai cittadini
Bozza modificabile entro il prossimo mese
Domani, giovedì 9 novembre, alle ore 18:00 nell’auditorium del Parco della Scienza di Teramo, verrà presentata la bozza del PUMS, il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.
Come noto si tratta dello strumento di programmazione per ridisegnare il sistema della mobilità e dei parcheggi in centro storico.
L’assessore al Traffico Antonio Filipponi e il sindaco Gianguido D’Alberto invitano a partecipare enti, associazioni, imprese e liberi cittadini.
Con estrema semplificazione, il processo di redazione del PUMS – elaborato dall’azienda MIC HUB – si sviluppa intanto in due passaggi: l’analisi della mobilità cittadina con la registrazione di tutti i dati, inseriti in un software che a sua volta ha prodotto la fotografia dello stato della mobilità; quindi, la modifica del modello con le finalità di diminuire il traffico, agevolare la sosta, migliorare la qualità dell’ambiente, della sicurezza stradale e altro.
Il primo dei due passaggi è stato completato con la società che ha rimesso all’amministrazione l’elaborato; si apre ora il secondo passaggio che appunto prevede il confronto con la cittadinanza e l’eventuale proposta di modifiche; attività questa che dovrà essere conclusa entro 30 giorni.