ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Fuga di cloro a Bussi: testato il piano di emergenza

Bussi sul Tirino. Si è tenuta nella mattinata odierna un’esercitazione programmata di Protezione Civile “per posti di comando”, senza l’impiego di mezzi operativi sul campo, finalizzata alla verifica del Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento Società Chimica Bussi, sito nel comune di Bussi sul Tirino.

Lo scenario incidentale è previsto dal Piano di emergenza esterna adottato dal Prefetto di Pescara nel 2020 e ha riguardato la rottura del tubo di cloro con dispersione dello stesso in atmosfera, per sperimentare il Piano di Emergenza Esterna della ditta, testando la capacità del sistema di dare prontamente e regolarmente seguito all’attivazione degli stati di allarme ed emergenza, l’efficacia degli eventuali piani operativi interni nonché i flussi di comunicazione interna ed esterna.

Sono state testate, in particolare, le procedure di convocazione e costituzione del Centro Coordinamento soccorsi, nell’ottica della più rapida ed efficace adozione delle misure necessarie per il soccorso alla popolazione ed alla tutela ambientale.

All’esercitazione hanno preso parte la Prefettura di Pescara, il Comune di Bussi sul Tirino, il Comune di Popoli, la Questura di Pescara, la Polizia Stradale e Autostradale, il Comando Provinciale Carabinieri, il Comando Provinciale Guardia di Finanza, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco, il Servizio 118 della ASL di Pescara, RFI, ANAS – Concessionaria A24/A25, Regione Abruzzo e Arta.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio