Pescara. Domani anche a Pescara la Festa nazionale degli orti Slow Food a scuola: una giornata dedicata all’ambiente e alla lotta agli sprechi che avrà per protagonisti gli studenti.
Dall’Istituto comprensivo ‘Pescara 1’, all’orto della secondaria ‘Ugo Foscolo’, in collaborazione con Scienza Under 18 Pescara e Slow Food, la giornata prevede laboratori creativi contro lo spreco e sarà tutta dedicata all’orto.
Gli alunni potranno seguire le lezioni nella nuova aula ‘outdoor’ dove l’ambiente, il territorio, il verde e la natura diventano coprotagonisti del processo educativo, in continuità con l’apprendimento in aula.
Attraverso l’orto didattico, infatti, gli studenti possono comprendere il legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente. Spazio, inoltre, al tema dell’acqua come risorsa e bene da non disperdere, anche in chiave di promozione dei diritti umani, cooperazione internazionale e sostenibilità ambientale.
“Promuovere nei confronti delle nuove generazioni, futuri cittadini di domani, attività sul risparmio – dicono i promotori dell’iniziativa – è un gesto necessario di responsabilità. Un passo importante nella direzione della consapevolezza di come dietro al consumo dell’acqua ci siano temi complessi che riguardano ‘gli abitanti della Terra’, e valori universali come l’equità sociale e la pace. In una società sempre più a rischio di cementificazione è molto importante dedicare attenzione alle ‘pratiche verdi’ anche tra banchi e lavagne ed è bellissimo vedere i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento per studentesse e studenti”.