Dal 15 novembre torna l’obbligo delle catene a bordo e dei pneumatici invernali
Le strade interessate in Abruzzo
Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ricorda che a partire da martedì 15 novembre e fino al 15 aprile 2024 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali lungo le Autostrade A24 e A25, particolarmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.
Tali fenomeni possono infatti determinare la riduzione dell’aderenza degli pneumatici estivi sulla pavimentazione stradale.
I pneumatici invernali, che possono essere utilizzati, sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione.
Nel dettaglio, l’obbligo riguarda:
L’Autostrada A24 Roma – L’Aquila – Teramo (fra lo Svincolo di Tivoli e lo Svincolo di Teramo Est/allacciamento SS80 entrambi compresi);
L’Autostrada A25 Torano – Pescara (fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo Svincolo d’interconnessione con l’autostrada A14, entrambi compresi).
L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale. Durante il periodo di validità del provvedimento i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in atto.
Il provvedimento è emanato nel rispetto delle vigenti norme del Codice della Strada.