Montesilvano. Centinaia di scacchisti tra i 14 e 18 anni sono attesi al Pala Dean Martin di Montesilvano, dal 13 al 25 novembre per i campionati mondiali di categoria.
Il Fide World Youth Chess Championship, con il patrocinio istituzionale della Regione Abruzzo e del Comune di Montesilvano, assume uno straordinario rilievo internazionale grazie alla presenza di almeno 90 federazioni estere, le quali schiereranno le più promettenti menti scacchistiche del mondo in uno spettacolo puro di sano agonismo e amicizia.
Si prevede la partecipazione di circa 1700 persone (tra atleti, tecnici e accompagnatori) per un totale di circa 22.000 presenze nei 13 giorni di gara con un grande impatto diretto turistico e commerciale per tutto il territorio. Per l’organizzazione di questo straordinario evento è stata con onore scelta l’Italia e la società Unichess leader nel settore eventi scacchistici in collaborazione con il circolo Fischer Chieti e le Due Torri.
L’importanza dell’evento vedrà nella giornata inaugurale, in programma lunedì 13 alle ore 14,30 la presenza del presidente mondiale della Fide Arkady Dvorkovich che farà simbolicamente “la prima mossa” insieme al sindaco Ottavio De Martinis.
Oltre 200 partite verranno trasmesse online in diretta tutti i giorni sui più prestigiosi siti di gioco, permettendo in questo modo la visibilità internazionale dell’evento e delle partite più importanti tra gli appassionati scacchisti di tutto il mondo (stimati in oltre 600 milioni). Si preannuncia di conseguenza un evento di portata internazionale dal punto di vista sportivo, turistico e mediatico.
“Eventi come i mondiali di scacchi che si disputeranno alla presenza di tantissimi ragazzi provenienti da tutto il mondo – afferma il sindaco Ottavio De Martinis – , sono importanti non solo dal punto di vista sportivo, ma come vetrina eccezionale per la promozione turistica della nostra città. Negli anni passati abbiamo iniziato un percorso con la Federazione degli scacchi che è risultato premiante, per il nostro tessuto economico e sociale. La nostra amministrazione comunale si adopererà, come sta facendo ormai da mesi, alla riuscita di questa straordinaria manifestazione. Invito la cittadinanza a partecipare alle avvincenti, gare che si giocheranno nei prossimi giorni e che coinvolgeranno a livello mediatico novanta paesi milioni di persone”.
Un plauso all’iniziativa anche da parte dell’assessore a Turismo ed Eventi Deborah Comardi: “Per noi è un onore ospitare questo campionato, per il quale mi sento di ringraziare il consigliere delegato Adriano Tocco, che si è speso per portare a Montesilvano il torneo. Un evento così prestigioso che da mesi sta catapultando Montesilvano a livello mondiale. Un plauso e un ringraziamento all’intera organizzazione. Sono convinta dell’entusiasmante risposta della nostra città”.
“Avevamo annunciato da diversi mesi questa prestigiosa manifestazione durante la presentazione di un altro prestigioso appuntamento ospitato a Montesilvano come i giochi studenteschi – afferma l’organizzatore Mogranzini – . Per la prima volta 200 scacchiere saranno collegate in diretta per essere seguite in tutto il mondo da milioni di spettatori. La città di Montesilvano, così tutta la regione, sarà proiettata in mondovisione. Stiamo lavorando anche per i prossimi appuntamenti e stiamo facendo di tutto per poter organizzare, il prossimo anno, al Palacongressi i mondiali per i bambini dagli 8 ai 12 anni. Ringrazio il Comune di Montesilvano, in particolare il consigliere Adriano Tocco per questa grande occasione. Il motto degli scacchi “siamo una grande famiglia” dimostra che lo sport è una marcia in più anche nel delicato periodo che stiamo vivendo, giocheranno, infatti, anche scacchista di Paesi che in questo momento sono in guerra tra loro, a dimostrazione che gli scacchi possono portare un messaggio importante di pace e speranza per tutti i popoli”.
Ha concluso la presentazione il consigliere delegato al Pala Dean Martin Tocco: “Sono stati mesi impegnativi di organizzazione e di duro lavoro per arrivare a questo giorno. Sono felice di dare inizio a questa bellissima manifestazione e non nego una certa emozione quando nei giorni scorsi sono arrivate le prenotazioni di atleti provenienti dalla Nuova Zelanda e da altre nazioni. Parteciperanno anche l’Ucraina, la Russia che giocherà con la bandiera internazionale, la Palestina, l’Uganda, l’Australia, la Cina, l’India e tanti altri Paesi. Settanta sono invece gli italiani tra cui alcuni abruzzesi. Il nome dell’Abruzzo e di Montesilvano verrà conosciuto in tutto il mondo grazie ai nostri mondiali. Gli alberghi sono sold out ed è un evento che ha un enorme risvolto anche sociale, inoltre, verranno distribuite ai ragazzi delle borracce plastic free per salvaguardare l’ambiente. L’aspetto accoglienza sarà ancora più performante grazie ai lavori svolti nella sala Abruzzo del Pala Dean Martin”.