Ztl allargata, “I negozi del centro di Teramo moriranno” VIDEO
Oggi Commissione Urbanistica sul Pums. Giovedì appuntamento con gli esercenti
Accesa riunione questa mattina della Commissione Urbanistica per discutere della bozza di Pums (Piano urbano mobilità sostenibile), approvato dalla giunta di Teramo, e modificabile entro fine anno per poi approdare in consiglio comunale per l’approvazione.
Commissione convocata per consentire ai rappresentanti della Mic-Hub, società che lo ha redatto su incarico della Easy Help, che gestisce le strisce blu nel Comune di Teramo, di illustrare la bozza e come si è arrivati ad ipotizzare alcune scelte, su tutte, quella di allargare la Ztl.
Questo è il punto su cui si concentrano (e si concentreranno) le discussioni, con l’opposizione che sottolinea come Teramo, avendo meno di centomila abitanti, non necessiti di Pums e non può essere paragonata a Pescara come ha illustrato la consigliera Maria Cristina Marroni. Oppure, come ha evidenziato il consigliere Carlo Antonetti, non è possibile approvare il Pums senza prima passare dal Put (Piano urbano del traffico), che in Commissione il dirigente Remo Bernardi ha ammesso non essere aggiornato.
Articolato anche l’intervento del consigliere Berardo Rabbuffo che lo ha definito “il piano della Easy Help” e di essere pronti ad ostruzionismo e proteste.
Presenti anche alcuni commercianti, che contestano il piano e che si ritroveranno giovedì pomeriggio alle 18 al Parco della Scienza con l’analisi a loro dedicata per raccogliere le modifiche che, anche l’amministrazione, sembra in parte voler apportare.