Scuolabus senza assicurazione e autista non abilitato: a Mosciano scattano sequestri e sanzioni
Gravi irregolarità della società che gestisce il trasporto
Mosciano Sant’Angelo. Scuolabus senza copertura assicurativa e un autista non in possesso dell’abilitazione professionale per il trasporto di persone.
Sono alcune delle gravi irregolarità riscontrate durante un controllo dedicato sui sette scuolabus in attività nel territorio di Mosciano e gestiti da una società esterna.
Quello che doveva essere un servizio di mero controllo preventivo si è trasformato in una attività di tipo repressivo, infatti sono state rilevate delle gravi irregolarità in particolare:-
Uno dei mezzi è risultato sprovvisto di copertura assicurativa, infatti la polizza risultava scaduta il 30 giugno del 2023, il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo e contestualmente è stata elevata una sanzione di 848 euro.
Uno degli autisti dei mezzi non risultava in possesso della prescritta abilitazione professionale al trasporto di persone (KB) e anche la carta di qualificazione del conducente (CQC), indispensabile per tali tipi di servizi di trasporto, era scaduta dal 2016. Pertanto a carico dell’autista è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 258,60 euro con sanzione accessoria del fermo del veicolo per 60 giorni.
Tale odierno servizio, che non ha il carattere di estemporaneità e già in precedenza eseguito in altri contesti, sarà reiterato in tutti i comuni della provincia al fine di poter garantire ai piccoli studenti la massima sicurezza dei mezzi di trasporto che utilizzano giornalmente per recarsi a scuola.
A Mosciano l’attività dei carabinieri e della polizia locale è stata riscontrata favorevolmente dai genitori che accompagnavano i propri figli allo scuolabus consci che i controlli servono per chi sta in regola ma soprattutto per chi incorre in tali infrazioni in un settore particolarmente delicato che è quello del trasporto dei piccoli verso la scuola.