ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Cimitero, meglio nuovo sito che ampliamento: la proposta di Nuova Tortoreto

Tortoreto. Non perdere tempo nell’ampliare una struttura che delle criticità le presenta. Ma individuare una nuova area dove realizzare il cimitero del futuro.

Se l’amministrazione comunale lancia e rende fruibile un’app dedicata per il cimitero, c’è chi si sofferma, a ragione, su alcuni aspetti legati al camposanto di Tortoreto. L’associazione Nuova Tortoreto, infatti, riparte da una precedente proposta, avanzata dall’ex consigliere comunale Domenico Di Matteo sull’opportunità di ragionare attorno ad un nuovo cimitero. “Abbiamo il sentore che l’amministrazione comunale stia pensando ad ampliare l’attuale cimitero”, sottolinea Adriano Cavatassi, coordinatore di Nuova Tortoreto. “ e crediamo che non sia la soluzione migliore per tutta una serie di motivi.

E prima di pensare alla tecnologia, comunque importante, bisognerebbe prima lavorare per abbattere le barriere architettoniche e consentire a tutti di fruire del cimitero”. E attorno a questo concetto ruota la proposta rilanciata nuova di individuare una nuova zona per il cimitero.

Anche alla luce di quello che era un ragionamento nato qualche anno fa. “Ampliare l’attuale cimitero”, prosegue Cavatassi, “ è anti-economico, per tutta una serie di ragione i i costi iniziano a diventare proibitivi per chi vuole acquistare loculi e cappelle. E poi tra qualche anno, viste anche le caratteristiche dell’attuale sito, ci troveremo con le stesse problematiche. La sfida, invece, è quella di individuare una nuova area, anche periferica e incentivare la cremazione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio