Pescara. In occasione della Giornata mondiale del Prematuro, nel pomeriggio di domani, l’Unità Operativa Complessa di Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e Nido della ASL di Pescara, diretta dalla dottoressa Susanna Di Valerio, ha organizzato un evento (VI piano ala Est, ore 15/19) presso l’atrio di ingresso al reparto, nel corso del quale le volontarie dell’Associazione doneranno un pianoforte per la Musicoterapia in TIN.
L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Associazione L’Abbraccio dei Prematuri, ruoterà intorno al tema della Giornata Mondiale con una mostra fotografica, con l’installazione, da parte del nido d’Infanzia La Felicità, di una poltroncina per l’allattamento, decorata dai bambini dell’asilo, nonché incontri con i genitori sul tema, tra l’altro, della marsupio-terapia e del massaggio neonatale.
La marsupio-terapia (Kangaroo Mother Care) è un metodo di cura molto importante per i neonati e ancor più per i prematuri. Consiste nel porre il neonato sul petto materno, pelle a pelle, per periodi continui e prolungati. Tale tecnica fornisce al neonato e alla madre innumerevoli benefici ed effetti positivi.