Tortoreto. Parte il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Attraverso una proposta avanzata dal vicesindaco Arianna del Sordo, la giunta comunale di Tortoreto ha dato avvio al processo di redazione del Peba: il piano di eliminazione delle barriere architettoniche.
Il PEBA è di fatti uno strumento di pianificazione e programmazione che vuole garantire l’accessibilità degli edifici pubblici, l’accessibilità degli spazi urbani pubblici e la fruizione dei trasporti da parte di tutti.
Pertanto costituirà il presupposto per la calenderizzazione temporale delle opere pubbliche e degli interventi dell’amministrazione finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti sugli edifici e spazi pubblici, al fine di garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, secondo criteri di pianificazione, di prevenzione e di buona progettazione, che permetta di verificare lo stato di accessibilità, fruibilità e sicurezza della città.
Lo strumento si svilupperà in 3 fasi dall’analisi dello stato di fatti, alla progettazione degli interventi con una stima dei costi, per concludere con la programmazione degli interventi. La giunta comunale evidenziando la priorità di dotarsi dello strumento, ha così provveduto alla nomina del Responsabile del Procedimento, demandando tutti gli atti e gli adempimenti consequenziali.
“E’ occasione per ribadire che l’amministrazione comunale tutta è sempre stata sensibile al tema tanto da procedere, negli anni scorsi, al posizionamento di passerelle e sedie job sulla spiaggia , all’adesione al Registro Rampe Raccordate, al posizionamento di mappe e percorsi per ipovedenti, l’installazione di un ascensore interno sui plessi del lido, scooter elettrici per utenti con disabilità motoria, adeguamento degli scivoli sul lungomare, tutti percorsi finalizzati ad avere una territorio e una destinazione accogliente e inclusiva”, sottolinea il vicesindaco Arianna del Sordo.