Trasporto pubblico: sistema tariffario integrato. Approvata la risoluzione
Soddisfatte le consigliere Cardinali e Rompicapo
In Abruzzo si va verso un sistema tariffario integrato nell’ambito del trasporto pubblico. Approvata, oggi, nella seconda commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”, una risoluzione che impegna la giunta regionale a far predisporre dai competenti uffici il progetto.
Soddisfazione è espressa dalle consigliere regionali teramane della Lega, Federica Rompicapo e Simona Cardinali. “Attraverso questa risoluzione”, spiegano, “la giunta dovrà predisporre un progetto che sia applicabile su tutto il territorio regionale, superando quindi l’attuale sistema chiamato “Unico”, limitato sino ad ora ad una sola zona, e prevedendo un modello più ampio da attuare su più aree (quelle interne in primis e capoluoghi di provincia). In questo modo, a seconda delle zone attraversate, il titolo di viaggio potrà essere progressivo, proporzionale e uguale”.
L’obiettivo, per le consigliere della Lega, è di estendere questo modello anche alla provincia di Teramo.
Secondo la risoluzione, approvata oggi, il progetto potrà essere attuato non appena il livello dei ricavi da traffico (e dell’utenza), torni ad essere quello pre Covid così da essere sostenibile per le aziende di trasporto e per il bilancio regionale.