Si chiamano “P.I.R.U.” e sono i “Programmi integrati di riqualificazione urbana” che l’amministrazione comunale di Penna Sant’Andrea ha deciso di varare.
Nel dettaglio, l’amministrazione comunale è interessata a ricevere proposte da parte di soggetti pubblici e privati, singolarmente o riuniti in consorzio o associati tra loro, che intendano effettuare investimenti all’interno dell’ambito individuato.
I progetti ammessi sono sia quelli che prevedono la realizzazione su suolo privato di interventi di uso privato, mediante ristrutturazione edilizia e/o nuova edificazione, con disponibilità alla contemporanea realizzazione di spazi attrezzati per uso pubblico, direttamente o mediante contribuzione economica; sia quelli finalizzati alla realizzazione su suolo pubblico o privato di spazi attrezzati per uso pubblico.
“L’obiettivo che abbiamo voluto indicare, in questo importante strumento strategico qual è il Programma Integrato di Riqualificazione Urbana denominato “Ambito Val Vomano 2023” – spiega il sindaco Severino Serrani – è la razionale utilizzazione e riorganizzazione di parte importante del territorio comunale e delle infrastrutture urbane di supporto”.
“In una fase storica nella quale, a livello mondiale – sottolinea il consigliere Ottavio Sorrini – sempre più ci si interroga sulla necessità di ridurre il consumo di suolo, il progetto di puntare a questo strumento con il coinvolgimento diretto dei cittadini nella riqualificazione urbana, edilizia e ambientale assume anche una valenza sociale e culturale importante”.
Tutti i soggetti interessati avranno tempo fino alle ore 13:00 del 30 dicembre 2023 per presentare le loro proposte, adeguatamente corredate dalla documentazione richiesta, così come indicato nella modulistica disponibile presso gli uffici comunali. Sarà poi l’amministrazione comunale a valutare le proposte sulla base della loro convenienza sociale, della loro fattibilità e della coerenza con obiettivi qualificati di qualità urbana e di sviluppo sostenibile.