E’ un vero e proprio antipasto di quella che sarà la prossima campagna elettorale per le regionali di marzo. Che in realtà, in Val Vibrata, è già iniziata. Nel giro di poche ore, infatti, prima il sottosegretario Umberto D’Annuntiis (Fratelli d’Italia) e poi il consigliere regionale Dino Pepe (Pd) si sono sfidati a colpi di comunicati stampa.
Il nodo del contendere un sopralluogo effettuato da Pepe, nella giornata di sabato, lungo la provinciale 1F a Congroguerra in compagnia del presidente della Provincia, con tanto di foto e video sui social.
Umberto D’Annuntiis. “Al peggio non c’è mai fine”, scrive il sottosegretario.
“Il consigliere Pepe ha diffuso un video in cui chiede, ad uno smarrito Presidente della Provincia, l’intervento risolutivo sulla strada Provinciale 1/F che da Controguerra scende verso il fiume Tronto.
Il consigliere Pepe forse non sa, e allora lo invito a consultare il sindaco Franco Carletta e il consigliere provinciale Mauro Scarpantonio sicuramente più informati di lui, che la regione Abruzzo ha già finanziato, da circa due anni, la messa in sicurezza della SP 1/F concedendo alla Provincia un finanziamento di 800 mila euro all’interno dei “Progetti Bandiera”.
Risulta patetico il tentativo messo in atto da Pepe che quando era assessore silente non ha mosso un dito per la messa in sicurezza della strada in questione e ora, solo per avere un po’ di visibilità, mette in atto un teatrino cercando di confondere i cittadini.
Invece di fare sceneggiate il Consigliere Pepe chieda sì una cosa al Presidente della Provincia: di procedere all’affidamento dei lavori al più presto, considerata la stagione invernale incombente, seguendo le procedure previste dalla legge al fine di eliminare disagi e pericoli per i cittadini”.
La replica di Dino Pepe. “Meraviglia e sconcerta la reazione di D’Annuntiis sulla mia sollecitazione ad intervenire sulla strada provinciale 1/F che collega la Vibrata alla Val Tronto”.
“Pensavo fosse con me e con i tanti cittadini della vallata che quotidianamente percorrono con fatica la strada provinciale. Pensavo fosse con noi a sollecitare una soluzione prossima. Invece, meravigliando tutti, pensa solo alla polemica politica, alla bagarre elettore dalla quale è ossessionato.
Pensavo che le iniziative per la soluzione del problema le avesse concordate con l’ex presidente della provincia Di Bonaventura, in carica fino a 10 mesi fa e del suo stesso partito, nonché prossimo candidato insieme a lui nelle file di fratelli d’Italia. E invece no! Nessuna soluzione e ora ci si innervosisce se altri intervengono. Probabilmente, D’Annuntiis, preso dai cambi di casacca e dai suoi 5 anni fallimentari per la Val Vibrata, a cominciare dall’ospedale per terminare con l’erosione, si infila in una sterile polemica solo di carattere elettoralistico”.