Sicurezza a Pineto: “approvato un piano di Protezione Civile aggiornato a 5 anni fa”
La denuncia di Fratelli d'Italia
Pineto. Il direttivo del circolo locale di Fratelli d’Italia esprime forte preoccupazione per “l’ennesimo atto di inefficienza dell’amministrazione Verrocchio, questa volta in tema di sicurezza pubblica e protezione civile”.
“In particolare, il gruppo ha appreso con sgomento che i dati al Centro Funzionale D’Abruzzo per la gestione delle emergenze sono stati comunicati in modo incompleto e non aggiornati”, esordisce il gruppo di Fratelli d’Italia.
“Il 7 novembre scorso, con il sindaco ormai dimissionario, pur di raccontare ai cittadini che è stato fatto qualcosa in questi anni, una giunta priva di reale capacità amministrativa ha approvato il piano di Protezione Civile. Tuttavia il documento obsoleto, probabilmente trovato in qualche cassetto chiuso da molti anni, è stato trasmesso senza nemmeno verificarlo e aggiornarlo. Infatti, sono stati comunicati i dati delle persone responsabili che non ricoprono più le cariche indicate, come ad esempio il comandante della stazione dei Carabinieri, Gianni Mincone, il comandante della Polizia Stradale, Francesco Spizzirri, e il sindaco Robert Verrocchio già dimissionario. In caso di emergenza quindi, quando ogni minuto è prezioso, la mancata o errata trasmissione di questi dati può avere conseguenze disastrose, mettendo a repentaglio la sicurezza dell’intera collettività”.
E ancora: “Un’ulteriore dimostrazione di una macchina amministrativa ferma all’epoca di Spizzirri e Mincone, con l’ex amministrazione PD/5Stelle che ha agito senza autorevolezza nel dirigere e coordinare gli uffici, atteso che le schede operative da impiegare nella gestione dell’emergenza in tempo reale, risalgono ad oltre cinque anni fa”.
“Siamo alla violazione dell’ABC sulle procedure di Protezione Civile e in una eventuale attivazione delle strutture necessarie per coordinare una risposta efficace cosa succederebbe?”, si chiede Mimmo Ruggiero, responsabile provinciale Teramo del Dipartimento Ambiente di FdI. “È il momento della chiarezza e della responsabilità a cui nessuno può e deve più sottrarsi e almeno sulle questioni di sicurezza pubblica ci saremmo aspettati una maggiore attenzione e professionalità perché alla fine è il cittadino che ne paga le conseguenze”, conclude Ruggiero.
Fratelli d’Italia Pineto continuerà a vigilare su questa vicenda e chiede al commissario straordinario del Comune di Pineto che vengano adottate tutte le misure necessarie per garantire la Sicurezza Pubblica e la Protezione Civile della città.