ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Anche a Teramo celebrata la patrona dell’Arma dei carabinieri

Oggi militari dal vescovo presso il santuario della Madonna delle Grazie

Oggi i carabinieri del comando provinciale di Teramo hanno celebrato la Patrona dell’Arma “Maria Virgo Fidelis”, l’82° Anniversario della Battaglia di “Culqualber” e  la “Giornata dell’orfano”, eventi suggellati  alla  Santa Messa, officiata dal vescovo della Diocesi di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi presso il Santuario Madonna delle Grazie di Teramo, dove è stata celebrata anche la prima esposizione delle reliquie di S. Berardo, i cui festeggiamenti culmineranno nella giornata del 19 dicembre prossimo. 

Alla celebrazione hanno preso parte tutte le autorità locali e provinciali, il sindaco di Teramo e i sindaci dei Comuni della Provincia di Teramo, una rappresentanza della Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Forestali, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, oltre ad una folta  rappresentanza di Carabinieri di tutta la Provincia, nonché del comparto Forestale e Speciale.

Ospiti d’onore della celebrazione, le vedove e gli orfani dell’Arma. Gli orfani dei Carabinieri sono assistiti e confortati con amorevole cura dall’Arma attraverso l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) che li sostiene costantemente in tutto il loro percorso formativo.

Nel corso della cerimonia, molto solenne, la presentatrice Francesca Martinelli ha cantato l’Inno della Virgo Fidelis, inno sacro per ogni carabiniere.

Al termine della funzione, il comandante provinciale, colonnello Pasquale Saccone ha sentitamente ringraziato il vescovo e tutti gli intervenuti, commemorando l’episodio eroico dei carabinieri, impegnati nell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, costituiti dal 1° Gruppo Carabinieri e da un battaglione di Zaptiè mobilitato – che unitamente, il 21 novembre 1941 – si sacrificò in una delle ultime  e cruente battaglie in terra d’Africa. Un pensiero è stato rivolto a Don Vincenzo Di Egidio, parroco di Tortoreto, in degenza a Roma, figlio del Carabiniere Antonio Di Egidio che fece parte di quegli eroici Carabinieri e insignito della “Croce al Valore Militare”.

Alla celebrazione hanno preso parte anche numerosi cittadini che, con la loro presenza, hanno voluto confermare lo stretto e fraterno legame che intercorre tra Teramo e l’Arma dei Carabinieri.

Anche nelle compagnie distaccate del comando provinciale Ccrabinieri di Teramo saranno svolte analoghe cerimonie. In particolare, la Compagnia di Giulianova lo celebrerà alle ore 18.00 presso la chiesa Santa Maria degli Angeli di Bisenti; la Compagnia di Alba Adriatica alle ore 18.30 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Tortoreto. 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio