Pescara. Promuovere nuove iniziative in favore delle persone con disturbo dello spettro autistico: questo l’obiettivo del Comune di Pescara che ha pubblicato ieri un avviso per arrivare alla costituzione di un partenariato con le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per poi presentare una proposta alla Regione Abruzzo.
La Regione, infatti, ha a sua volta pubblicato un avviso (scadenza 4 dicembre) per la realizzazione di progetti mirati a favorire interventi ed iniziative dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico, da finanziare con il fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.
Il Comune intende candidarsi insieme a una serie di partner: non solo gli enti del terzo settore ma anche tutti gli Ambiti distrettuali sociali (“Pescara”, “Metropolitano”, “Montagna Pescarese”, “Montesilvano”, “Vestino”), visto che per ogni provincia può essere realizzato un solo progetto, la cui copertura sarà totale, sul territorio provinciale. È prevista la collaborazione della Asl.
L’intenzione dell’assessorato comunale guidato da Nicoletta Di Nisio, attraverso Le attività da prevedere nel progetto e poi da promuovere, sono di due tipi, come indicato dalla Regione: percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni, anche tramite voucher, e progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa.
Nel primo caso si prevede la presenza di una figura che accompagni il beneficiario nelle sue attività quotidiane mentre nel secondo caso saranno realizzati dei percorsi per far acquisire ai beneficiari delle competenze spendibili in un contesto lavorativo. Saranno coinvolti anche i genitori, per contrastare situazioni problematiche e favorire l’acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving.
Gli interventi dovranno coprire il periodo gennaio 2024 – aprile 2025, con almeno 12 mesi di servizi. L’importo massimo di finanziamento è di 481.271 euro.
I requisiti di partecipazione all’avviso del Comune possono essere consultati on line (https://www.comune.pescara.