Il paesaggio agrario in Abruzzo: iniziativa a Corropoli
L’aristocrazia contadina di Camillo Montori
Giovedì 23 novembre, alle ore 18, al Palazzo Ducale La Montagnola, a Corropoli, è in programma l’iniziativa “Il paesaggio agrario in Abruzzo tra mutamenti e persistenze: l’aristocrazia contadina di Camillo Montori a Controguerra.
Una serata tematica sul libro: Il paesaggio agrario italiano – sessant’anni di trasformazioni frutto di una ricerca di Emilio Sereni. L’iniziativa vedrà la presenza di autorevoli relatori. Infatti, dopo i saluti di Dantino Vallese e di Franco Carletta, sindaci rispettivamente di Corropoli e di Controguerra, interverranno Gabriella Bonini – dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), Dino Mastrocola – Rettore Università degli Studi di Teramo, Rossano Pazzagli – Direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini e professore di Storia Moderna presso l’Università degli Studi del Molise, Roberto Ricci – deputato della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, Concezio Sciarra – dell’ Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Camillo Montori – dell’omonima Azienda Vitivinicola. Introduce e modera Fabrizio Di Bonaventura – Assessore alla Cultura di Controguerra.
“Un appuntamento atteso da tempo – dichiara in proposito l’assessore Di Bonaventura – in quanto mette al centro il territorio agrario con i suoi mutamenti nell’arco degli ultimi sessant’anni e con la presenza, come protagonista, di uno storico viticoltore locale che di fatto ha determinato positivamente il trend della vitivinicoltura territoriale abruzzese quale promotore delle nostre denominazioni territoriali di eccellenza”.