Eccellenza, il Teramo sbatte sulla Vastese che rischia la smobilitazione
Finisce 0-0 al Bonolis, Franco Bolami lancia l'ultimatum
La Vastese rallenta la marcia del Teramo: finisce 0-0 al Bonolis, mentre il Giulianova ne fa sei allo Spoltore e vede ora la vetta occupata dai biancorossi distante un solo punto. Giornata storta per la formazione di Pomante che non capitalizza il turno casalingo.
Nel Diavolo, c’è Rei in attacco rispetto alla formazione tipo, con Tourè in panchina, mentre nella Vastese De Filippo fa coppia con Bana in avanti. Rei, per primo, testa dalla distanza i riflessi di Nuzzo dopo due minuti di gioco.
Squadre che per lunghi tratti si annullano a vicenda, ma D’Egidio prova a spezzare l’equilibrio prima al minuto 14’, con un tiro centrale che Nuzzo disinnesca senza problemi e poi al minuto 21’, provando ad indirizzare di testa un cross di Sanseverino. L’occasione migliore la costruisce però la Vastese: De Filippo allarga per Bana che non trova per poco la porta con un bel diagonale. Ospiti che perdono Nuzzo dopo la mezz’ora: nel tentativo di evitare un corner, l’estremo difensore della Vastese cade male a terra e viene soccorso dai sanitari. Il cambio con Del Giudice è però necessario, con Nuzzo che sofferente alla spalla sinistra deve lasciare il campo. Portiere protagonista nel recupero, nel dire no ad un tentativo ravvicinato di Dos Santos con il Teramo che protesta chiedendo il gol perché il pallone avrebbe varcato la linea di porta.
L’andamento lento dei padroni di casa con cui si riapre la ripresa spinge Marco Pomante dopo 11’ a mettere dentro Tourè per Rei a caccia di verve. È un secondo tempo senza spunti fino al 30’, quando la Vastese costruisce la chance più nitida per passare in vantaggio: De Filippo però tutto solo e potendo piazzare dove vuole, fa partire un mancino debole che Negro si allunga per fermare. Lo stesso fa al minuto 44’ Dos Santos: Antonelli, entrato al posto di Sanseverino, disegna un cross che Dos Santos dovrebbe solo spingere dentro. Invece il centravanti brasiliano tutto solo manda a lato tra l’incredulità generale. Ancora Antonelli protagonista al 46’, questa volta con una conclusione che Del Giudice spinge via in qualche modo.
Il Teramo chiude avanti ma senza riuscire a sbloccare. La Vastese continua nella striscia utile arrivando a sei risultati positivi consecutivi, con Del Grosso che fa un favore al suo Giulianova.
Mercoledì pomeriggio atto bis al Bonolis per la semifinale di ritorno di Coppa Italia.
Nel frattempo però Franco Bolami avverte sui social: “Il pareggio odierno sul campo della capolista Teramo, sesto risultato utile di fila, mi porta a rivolgere pubblicamente i complimenti alla squadra, a mister Del Grosso e al suo staff, perché hanno dimostrato ancora una volta di amare i colori biancorossi nonostante le tante problematiche. Per questa ragione, voglio condividere alcune riflessioni fondamentali sul futuro della Vastese Calcio. Dopo la situazione emersa nel mese di ottobre, ho ripreso in mano la gestione sportiva del club per instaurare la serenità e garantire ai nostri ragazzi ciò che meritano. Tuttavia, la dura realtà è che, oltre a questi doveri, mi trovo ad affrontare altri impegni finanziari, come ben noto a tutti voi. In virtù di ciò, devo ammettere di non possedere più le risorse fisiche, mentali ed economiche necessarie per andare avanti. Inoltre, come ho manifestato da fine maggio, è mia intenzione farmi da parte, come richiesto a più riprese dalla nostra tifoseria. Se ci sono imprenditori o appassionati disposti a sostenere la squadra concretamente, sono aperto a discutere e collaborare. Abbiamo cinque giorni di tempo, fino al 1 dicembre, per trovare soluzioni e discutere con il primo cittadino. Se non emergono soluzioni concrete entro la scadenza indicata, sarò costretto a prendere una decisione che mai avrei pensato: smobilitare la squadra e porre fine a questa avventura. In tal caso, sarebbe un segnale che il calcio a Vasto non si può fare. Questo è un appello rivolto a tutta la città, non solo agli imprenditori. La Vastese Calcio è parte integrante della nostra comunità, e la sua sopravvivenza dipende dall’unità e dalla passione di tutti noi. Ora è il momento di agire concretamente, e sono aperto a qualsiasi proposta che possa garantire un futuro prospero per la nostra squadra”.
CITTÀ DI TERAMO-VASTESE 0 – 0
Teramo (3-4-2-1): Negro; Furlan, Pepe, Cipolletti; Cutilli, Esposito, Ferraioli (33’st Massarotti), Sanseverino (41’st Antonelli); Rei (11’st Tourè), D’Egidio; Dos Santos. A disp.: Di Donato, Sorrini, Cangemi, Scipioni, Damiani, De Marcellis. All.: Pomante.
Vastese (3-5-2): Nuzzo (39’pt Del Giudice); Menna, Lucero, Hernandez; Sannino (11’st Martiniello), Marcelli, Sputore (11’st Valerio), Di Giacomo, Cauterucci; Bana, De Filippo. A disp.: Kamara, Di Genni, De Lucia, Tafil, Seck. All.: Di Giulio (Del Grosso squalificato).
Arbitro: Sivilli di Chieti.
Note: ammoniti Dos Santos, Lucero, Bana, Del Giudice, Antonelli; recuperi 4’ e 4’.