Controguerra. L’amministrazione comunale di Controguerra dopo il successo della settima edizione della manifestazione la “Camminata tra gli Olivi”, prosegue il suo percorso di iniziative programmate per il 2023.
Giovedì 30 novembre, alle ore 18, al ristorante La Pineta a Controguerra, per iniziativa dell’assessorato alle Città dell’Olio si terrà il convegno dal titolo “Olio Nuovo”. Interverrano gli agronomi esperti d’olio Luciano Pollastri e Bernardo Serra che proporranno un’attenta analisi rivolta alla stagione olivicola ormai prossima alla conclusione procedendo altresì alla degustazione e all’analisi sensoriale dei campioni di olio nuovo delle seguenti Aziende Olivicole: Gesulmino Di Berardino, “Evolviti” di Matteo Petrini, Marco Lupi, “San Michele” di Marco Paolini.
“Attraverso queste iniziative – dichiara l’assessore Fabrizio Di Bonaventura – s’intende evidenziare l’importanza strategica rappresentata dal comparto olivicolo che merita ogni azione tesa a favorirne la crescita anche per i risvolti positivi a favore del territorio, di cui certamente esalta la bellezza. Credo inoltre che iniziative di questo tipo possano favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali. Di certo il convegno sarà l’occasione per approfondire alcuni aspetti legati all’annata agraria conclusa e per effettuare l’analisi sensoriale di olii che molto probabilmente saranno caratterizzati da una stagione piuttosto siccitosa”.