Pescara. Negozianti e residenti di Pescara Portanuova, questa mattina, hanno tenuto un sit-in di protesta sulla gestione della raccolta differenziata nel quartiere di Portanuova.
La mancanza di bidoncini adeguati, viene lamentato, trasforma le strade in “lunghe pattumiere, in cui vengono a cibarsi animali e insetti”.
Al sit-in ha partecipato anche il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari: “I cittadini sono esausti e non possono essere ignorati”, afferma, “Ho già segnalato questo problema e proposto la realizzazione i piccole isole ecologiche condominiali per proteggere i rifiuti dagli animali e, contestualmente, attivare l’installazione di telecamere nell’area per scovare e multare gli incivili che si sbarazzano dei rifiuti in maniera illegale.
Un problema, quello della raccolta differenziata, che fa il paio con altre situazioni critiche nella zona sud della città: “Un gruppo di commercianti infatti mi scrive esasperato perché Via Pepe, dopo ormai quasi 2 anni di lavori, vede ancora negozi transennati con tutti i disagi economici che questo comporta” aggiunge Pettinari, “a oggi su via Pepe i negozi sono transennati da ormai 3 settimane, a quanto pare in attesa che vadano a coprire con resina colorata l’asfalto della nuova piazzetta, dove i vecchi pini sono stati sostituiti da piante minuscole e per metà già morte poiché, a quanto ci riferiscono, nessuno è mai andato ad annaffiarle. Tutto questo a ridosso delle feste natalizie che sono un momento di fondamentale importanza per i commercianti. Infatti in centro si sono fermati i lavori per il Natale, mentre nella periferia si transenna ma non si lavora. E come se non bastasse, la nuova illuminazione, ormai pronta da diversi mesi, ancora non è accesa”.
“Durante le piogge i locali si allagano, nonostante i lavori dell’Aca, i posti auto sono stati dimezzati, il marciapiede è sporco: il degrado più totale, in una via che prima di questa amministrazione era un giardino per l’ingresso in zona Pineta” conclude il consigliere regionale.