Un’altra Giulianova è possibile, ancora più bella, ancora più vivibile, ancora più attrattiva, una Giulianova ove è desiderabile vivere e che ti rimane nel cuore quando parti.
In questo primo appuntamento di sabato 2 dicembre Il Cittadino Governante scrive in una nota “cominciamo a parlarne partendo dalla nostra costa: mare, arenile, lungomare e aree che vi si affacciano ad ovest, fiumi.
Prendiamo spunto dal Piano Spiaggia presentato dall’amministrazione Costantini che illustreremo nei suoi aspetti più negativi che causeranno solo danni al nostro territorio e al nostro turismo: piscine possibili in ognuno degli oltre 50 stabilimenti balneari, barriere visive sul lungomare in tutti i 5 km di arenile, ulteriore consumo di sabbia, impattanti parchi acquatici ovunque sul mare, poche e mal distribuite spiagge libere.
Approfondiremo con l’intervento qualificato del prof. Giovanni Damiani il tema del disinquinamento dei fiumi per avere un mare più pulito e la Bandiera Blu su tutto il litorale.
Ci soffermeremo su una diversa organizzazione della mobilità su tutto il lungomare che tuteli pedoni e ciclisti.
Proporremo opere pubbliche concretamente realizzabili su parti del territorio ad ovest del lungomare: nuovi parchi pubblici, Arena per gli spettacoli dal vivo, Centro Talassoterapico, recupero a nuove funzioni dell’ex Colonia Rosa Maltoni.
Vedremo l’importanza di una qualificata progettazione botanico-paesaggistica con piantumazione sul lungomare nord e diffuso arricchimento del verde su tutto il lungomare, in particolare dell’aiuola spartitraffico del lungomare monumentale.
Mostreremo le impattanti conseguenze delle errate scelte urbanistiche fatte negli ultimi anni.
Insomma ci confronteremo su come accrescere la bellezza del nostro Lido e come eliminare o evitare le brutture. Il tutto per una città dove vivere meglio e con un’economia florida e durevole.