Grazie ai fondi PNRR Next Generation Labs: Laboratori per le professioni digitali del futuro, l’Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale “Adone Zoli” di Atri ha inaugurato il laboratorio e-CARE, device innovativo centrato sull’assistenza alla persona, dedicato in particolar modo alle classi del triennio dell’indirizzo.
e-CARE è una piattaforma di telemonitoraggio dei segnali vitali, dotata di holter pressorio, spirometro, pulsossimetro, termoscanner ed elettrocardiografo professionale, reale nella misurazione del dato e in grado di comunicare con app e centrali di domotica, che consente la creazione della cartella infermieristica e la relativa archiviazione delle rilevazioni per la trasmissione telematica dei dati sanitari del paziente.
La nuova strumentazione rappresenta un efficace strumento di formazione professionale sulla teleassistenza e telemedicina che si stanno affermando sempre di più nel nostro Paese, con l’obiettivo di facilitare l’introduzione della tecnologia digitale nello sviluppo e gestione di servizi assistenziali non ospedalieri.
Attraverso le simulazioni laboratoriali, sotto la supervisione dei docenti di indirizzo, gli studenti rinforzano le loro conoscenze di anatomia e cultura medica e acquisiscono procedure tecniche spendibili nel mondo del lavoro e propedeutiche per gli studi universitari nell’ambito delle professioni sanitarie.
Competenze che rivestono un ruolo strategico nei processi di crescita dei ragazzi, nella capacità di orientare e dirigere se stessi verso quegli obiettivi che configurano il loro progetto di vita.
Il video di e-CARE: https://shorturl.at/jpvKY