ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, appuntamento dedicato al Natale dell’associazione Museo armi antiche

Terzultimo appuntamento della rassegna di eventi culturali organizzati dall’Associazione Museo delle armi Antiche di Martinsicuro si svolgerà nell’Aula Consiliare del Comune della Città Truentina l’atteso appuntamento dedicato al Natale per i bambini delle scuole elementari di Martinsicuro e Villa Rosa il 4 dicembre alle 10,00 di mattina in orario scolastico.

 

Sarà eseguita la fiaba musicale “Il Natale di Giorgetto” per voce recitante, clarinetto e pianoforte, del noto musicologo abruzzese Francesco Sanvitale ortonese scomparso nel 2015.
La nostra associazione che si occupa di diffondere la cultura della storia locale lo ricorda a otto anni dalla sua scomparsa ricordando il grande contributo che ha dato alla musicologia abruzzese con la pubblicazione dell’opera omnia di Francesco Paolo Tosti e con la realizzazione di questa fiaba destinata ai giovanissimi.
Pubblicata per la prima volta nel 1997 “Il Natale di Giorgetto” è una fiaba, “un po’ racconto didattico e un po’ narrazione di fantasia” come ha scritto l’autore in una nota, che trae ispirazione dalla tradizione pastorale abruzzese e dai tanti racconti dedicati al rapporto fra uomo e natura incentrati sugli abitanti delle montagne abruzzesi, l’uomo e il lupo, da sempre contrapposti.

La parte narrata è affidata alla voce di Federico Giangrandi, il racconto sarà accompagnato dalla musica di grandi autori, tra i quali Gabriel Faurè, Jacques Ibert e Samuel Barber eseguiti da Gianluca Sulli al clarinetto e Simona Marino al pianoforte.. Gianluca Sulli, autore di alcune delle musiche, è il primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio