Tortoreto. Birilli stradali per scoraggiare coloro che, segnaletica alla mano, continuano ad imboccare la Statale verso sinistra. Da alcune settimane, dopo lo spegnimento del semaforo che è tornato a lampeggiare, coloro che percorrono via Trieste in direzione ovest, a Tortoreto, all’innesto con la Statale hanno una direzione obbligatoria.
Possono svoltare solo verso nord. Va detto, però, che non tutti rispettano questo obbligo, ragione per la quale negli ultimi giorni il Comune ha collocato tre birilli dissuasori per “accompagnare” gli automobilisti distratti verso l’obbligo di svolta verso nord. L’idea di eliminare il semaforo all’incrocio tra la Statale 16 e via Trieste era stata poi condensata in un atto di indirizzo politico dell’amministrazione, dopo la realizzazione della rotatoria di via Carducci e la presenza, in quel tratto di diversi semafori.
In quell’incrocio, però, va valutato con attenzione anche un altro aspetto che è quello degli attraversamenti pedonali. Vista la presenza della chiesa del Sacro Cuore e di un asilo paritario. Ragioni di sicurezza potrebbero anche favorire una riflessione: quella di prevedere un attraversamento pedonale a chiamata con la collocazione di un semaforo dedicato come previsto qualche centinaia di metri più a nord nella rotatoria di via Carducci.