Abbateggio. Procedono spediti i lavori di ripristino e messa in sicurezza delle aree delle ex miniere Sama, in località Imbocco Pilone ad Abbateggio.
Un sopralluogo tecnico è stato svolto, sabato, dal sindaco Gabriele Di Pierdomenico, dal Commissario ad acta per la messa in sicurezza Caterina Di Paolo e dal Direttore dei lavori Luca Aceto, per vedere il livello di avanzamento dei lavori in corso del primo lotto, per un importo di circa 300mila euro.
Più di dieci anni fa, il Comune ha fatto ricorso a TAR e Consiglio di Stato per far valerei propri diritti di tutela e ripristino ambientale, pretendendo la messa in sicurezza dei siti utilizzati per scavi minerari, come previsto da un regio decreto del 1927.
Abbateggio, infatti, assieme ai Comuni di Lettomanoppello, Manoppello, Roccaramorice, San Valentino e Scafa, fa parte del comprensorio minerario della Maiella, un’area che per decenni è stata oggetto di estrazione della roccia calcarea bituminosa per la produzione di bitume fluido e di manufatti di asfalto e per la lavorazione della roccia calcarea come materiale da costruzione.