ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Basket, Roseto si spegne sul più bello: beffato da San Severo al fotofinish

I biancazzurri, senza Mantzaris, vanno ad un passo dal colpaccio nel big-match d'alta classifica

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO – LIOFILCHEM ROSETO 72-71 (22-24; 17-15; 11-18; 22-14)

SAN SEVERO: Kaludjerovic n.e, Tchintcharauli, Montanari, Pazin 3, Pierotti 24, Fall 15, Gatto 15, Urbano n.e, Colombo 5, Petrushevski 2, Guastamacchia 2, Magrini 6. Coach Luciano Nunzi

ROSETO: Durante 5, Maiga 5, Poletti 14, Dervishi n.e, Mastrototaro n.e, Donadoni 6, Guaiana 8, Tamani, Klyuchnyk 16, Santiangeli 17. Coach Franco Gramenzi

Tiri da due San Severo 20/37, Roseto 23/31. Tiri da tre 6/23, 7/19. Tiri liberi 14/19, 4/8. Rimbalzi 24 (16+8), 35 (29+6)

 

Una sconfitta che brucia per una buona Liofilchem Roseto, sconfitta sul campo dell’Allianz Pazienza San Severo 72-71. I biancazzurri, orfani del greco Mantzaris, grazie ad un’ottima difesa e al dominio sotto le plance, vanno ad un passo dal colpaccio nel big-match d’alta classifica, potendo amministrare 11 punti di vantaggio a poco più di 5’ dalla fine; dopo aver subito un parziale di 14-0, i ragazzi di Gramenzi reagiscono, tornano a condurre all’ultimo minuto ma a pochi attimi dallo scadere, sul +2, concedono tre tiri liberi ai padroni di casa che si riveleranno fatali per i biancazzurri.

Come già annunciato alla vigilia, out Mantzaris mentre è regolarmente in campo Poletti, che prova subito a scaldare la mano ma con risultati insoddisfacenti. Il primo canestro della gara è comunque ospite con Guaiana. I padroni di casa trovano il primo vantaggio al 3’ con Gatto mentre a metà frazione conducono 10-6: arriva il primo time-out chiamato da Gramenzi, ma i risultati tardano ad arrivare ed i punti di vantaggio del quintetto di Nunzi diventano otto. Roseto però trova un gran finale di periodo con due triple di un ispirato Santiangeli, intramezzate da quella meno preventivabile di Maiga. Così la Liofilchem al 10’ passa a condurre 22-24.

I biancazzurri allungano ancora con Maiga e Donadoni in apertura di secondo periodo. Guastamacchia prova a sbloccare San Severo ma a parti inverse Durante colpisce da tre per il +7 rosetano. 28-34 al 15’ ma Roseto in questa fase pare essere pienamente in controllo e potere far male, soprattutto dalla lunga distanza. A 3’30” dall’intervallo arriva il primo canestro di Poletti, su servizio di Donadoni. Potrebbe sembrare la ciliegina sulla torta per la Liofilchem ed invece è proprio quello il momento in cui l’Allianz Pazienza inizia a ritrovarsi: arriva un 9-0 di parziale confezionato nell’arco di due minuti che permette al quintetto locale di cacciare la freccia prima che la quarta tripla su altrettanti tentativi di Santiangeli riporti il punteggio in parità prima dell’intervallo: si rientra negli spogliatoi sul 39-39. 11 di Pierotti e Fall fra i padroni di casa, 13 di Santiangeli per gli ospiti.

Klyuchnyk e soprattutto Poletti sugli scudi alla ripresa del gioco, con Roseto che perciò riprende il comando delle operazioni. Il capitano biancazzurro realizza otto punti in poco più di 5’, con Nunzi che chiama così time-out sul 44-51.  San Severo non si sblocca, quantomeno a livello offensivo, allo scoccare del 26’ Guaiana fa +9 per i ragazzi di Gramenzi. I pugliesi impiegano un ulteriore minuto per schiodarsi da quota 44 ma a parti inverse è ancora Guiana a replicare tempestivamente. Gli ospiti però continuano a gestire un vantaggio che oscilla dalle sei alle nove lunghezze e raggiungono il 30’ avanti 50-57.

Dopo un paio di errori da ambo le parti, Roseto allunga nuovamente con Poletti. Piove sempre sul bagnato su San Severo quando a meno di 8’ dalla fine Klyuchnyk porta il divario di punti fra le due squadre a toccare la doppia cifra. La Liofilchem continua a difendere alla morte e quando gli avversari realizzano persistono nel ribattere colpo su colpo. Quando poi arriva la conclusione di Donadoni che vale il +11 il match sembra ancor più indirizzarsi verso le rive dell’Adriatico ma Pierotti al 35’ con un gioco da tre punti accorcia sul 58-66. Sempre il numero 4 di casa accorcia sul -6 e precede la tripla di Gatto: 63-66 al 37’: gara riaperta ed ospiti in palese difficoltà. Roseto è in bambola e San Severo è on fire, così a 2’20” dalla fine è già arrivato il sorpasso locale.

Il quintetto di Gramenzi non approfitta del tecnico rifilato a Gatto per interrompere il parziale dell’Allianz Pazienza, che prosegue con i primi due punti di  Petrushevski: 69-66 a 100” dalla fine. Dopo il time-out Liofilchem, è Donadoni a siglare il -1 e ad interrompere il 14-0 di parziale dei padroni di casa. Pierotti sbaglia da tre, a differenza di Santiangeli: +2 Roseto e questa volta è Nunzi a chiamare time-out per costruire l’ultima azione della gara. Pierotti prova il tiro da tre della vittoria: la palla non entra ma Guaiana commette fallo. Il numero 4 dell’Allianz realizza tutti e tre i liberi a sua disposizione e regala il successo a San Severo 72-71.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio