ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

A Montesilvano il concerto di Natale del primo corso Suzuki in Abruzzo

Montesilvano. Domani, martedì 12 dicembre alle ore 17.00, la Sala del Mare del Pala Dean Martin di Montesilvano ospiterà il concerto di Natale del primo Corso Suzuki in Abruzzo.

Chiara Antico, musicista versatile con un curriculum internazionale, Presidente dell’Associazione Musicale Forme, nonché, insegnante di violino e viola, accompagnerà sul palco 14 giovanissimi strumentisti che si esibiranno in brani di musica d’insieme e melodie della tradizione natalizia. Lei stessa ha intrapreso il suo percorso musicale con questo metodo, che le ha permesso di entrare in Conservatorio in età precoce e di fare della musica la sua professione.

Il Metodo Suzuki, diffuso ormai in tutto il mondo, introduce i bambini alla pratica strumentale, facendosi via educativa e di sviluppo a partire dai 3 anni di età. Il dottor Shinichi Suzuki spiega la sua filosofia come il metodo della “lingua materna”: il bambino impara a parlare la lingua dei suoi genitori attraverso l’ascolto, l’imitazione e la ripetizione, e le capacità di lettura e scrittura si svilupperanno in un secondo momento. Anche la musica è un linguaggio, e questo approccio permette al bambino una interiorizzazione graduale delle note, del ritmo e dell’armonia.

“I bambini del laboratorio dell’Associazione Forme che si esibiranno sul palco della Sala del Mare possiedono già una padronanza tecnica ed una musicalità straordinarie, oltre alla capacità di suonare tutto a memoria – afferma la violinista Antico – . La musica d’insieme sviluppa l’orientamento spazio-temporale, affina l’intonazione e migliora la coordinazione motoria dei bambini, che acquisiscono un senso di appartenenza, complicità e rispetto reciproco, senza che venga mai a mancare l’aspetto gioioso e creativo. Le famiglie traggono grande beneficio da questa esperienza che le coinvolge in prima persona, come motivazione a casa ed incoraggiamento al raggiungimento di nuovi obiettivi. È grazie alle famiglie che hanno creduto in questo progetto, che il Corso di viola presentato in questa occasione si aggiungerà all’elenco dei confusi riconosciuti a livello nazionale. Gli insegnanti Suzuki, oltre ad essere validi strumentisti con un lungo percorso di studi in Conservatorio e spesso un’importante attività artistica, sono specializzati nel metodo con corsi di didattica e continui aggiornamenti, incontri, osservazione e confronto con insegnanti di altri Paesi. Innumerevoli studi dimostrano l’impatto dell’apprendimento precoce della musica su tutti gli altri ambiti della crescita intellettiva ed emotiva: l’appartenenza dell’insegnante all’Istituto Suzuki Italiano e all’European Suzuki Association garantisce preparazione, esigenza e comunione di intenti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio