Giovani e informazione: conclude ad Atri il percorso di media education
Percorso formativo promosso dall'Istituto Zoli
Venerdì 15 dicembre alle ore 10.00 l’Auditorium Sant’Agostino di Atri ospiterà l’incontro conclusivo del percorso “Giovani & Informazione”.
Saranno presenti il dott. Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, il giornalista e scrittore Umberto Braccili, la giornalista Evelina Frisa e professionisti della stampa nazionale, regionale e locale.
Una società che legge è una società sana, questo lo slogan scelto dagli studenti che hanno preso parte al percorso di media education “Giovani & Informazione” promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore Zoli nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, articolato in laboratori e workshop di educazione linguistica, lettura critica e comunicazione.
Temi centrali il ruolo della Scuola nell’educazione linguistica, la comunicazione giornalistica, la sicurezza online e la necessità di una alfabetizzazione digitale di qualità, essenziale per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.
La tavola rotonda Press Meet, promossa e organizzata dagli alunni, coordinati dalla docenti Carmen Morisi e Daniela Brigidi, rappresenta una tappa importante in questo percorso e sarà occasione di confronto e di scambio sulle abitudini di lettura della nostra comunità, sul rapporto tra giornalismo e società e sui cambiamenti nel mondo dell’informazione e le sue criticità – disinformazione, fake news, libertà di stampa.