ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Zafferano e contest fotografico: due iniziative a Controguerra

Fine settimana con due iniziative, il 15 dicembre “Zafferano oltre la spezia” e il
16 dicembre cerimonia di premiazione del Contest fotografico “Uno sguardo su
Controguerra”.

Doppio appuntamento nel fine settimana con zafferano e premiazione del contest fotogafico.
Si comincia venerdì 15 dicembre , alle ore 16:30, al B & B Rosa Spina in Contrada San Venanzio, si terrà l’iniziativa organizzata da Conflavoro Teramo e patrocinata dal Comune di Controguerra dal titolo Zafferano oltre la spezia. Zafferano eccellenza gastronomica, utile allo sviluppo
del territorio. Al focus tematico parteciperanno: Albano Viscioni , Presidente di Conflavoro di Teramo, Fabrizio Facciabene , PAZ Associazione Produttori Zafferano, Paola Pittia , Docente di Tecnologia Alimentare all’Università degli Studi di Teramo, Donato Fioriti , Direttore Responsabile di Radio Luce Abruzzo
nonché Dirigente Stampa Agroalimentare Figec/Cisal, Marco Manilla , Responsabile
Regionale Turismo Verde Abruzzo CIA, Lodovico Gherardi , Esperto in Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, ed infine Cesarina Di Domenico dell’ Azienda Verde Filo Bio. Al termine vi sarà una degustazione con prodotti a base di zafferano.
“Un fine settimana molto interessante – dichiara l’assessore di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – con un’iniziativa tematica dedicata ad una spezia coltivata in alcune regioni d’Italia e che costituisce senz’altro una delle eccellenze della regione Abruzzo. Sarà interessante seguire con attenzione i tanti relatori perché questo settore potrebbe giocare un grande ruolo per il territorio in quanto le produzioni in Italia non soddisfano la domanda di consumo”.
Sabato 16 dicembre , alle ore 17, in sala consiliare del Comune di Controguerra si terrà la cerimonia di premiazione del Contest fotografico
“Uno sguardo su Controguerra” dal titolo “Scene di vita quotidiana nella Città
Slow” .
Organizzato dell’Associazione “I Vignaioli di Controguerra” e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo, il contest è stato realizzato con foto scattate da marzo a ottobre dagli abitanti. Un comitato tecnico ha quindi selezionato dodici foto che saranno impresse nel calendario 2024 di Controguerra; ai rispettivi autori andranno in premio bottiglie di vino, di olio, prodotti agroalimentari e gadget.

“Il progetto – prosegue l’assessore di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – ha sollecitato i partecipanti a individuare scenari del nostro territorio stimolando la loro fantasia e creatività concentrandosi su un tema dove gli scenari sono contestualizzati in un ambiante vivo e tradizionale. Il secondo passaggio sarà quello di non disperdere questo piccolo ma non irrilevante patrimonio attraverso il calendario che verrà consegnato a tutti i concittadini”.
Le immagini sono state visionate e selezionate da una giuria autorevole e competente composta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola , dall’imprenditore Davide Lisciani , dal Segretario Generale delle Città​ Slow International Pier Giorgio Oliveti nonché dai fotografi Ivano Di Benedetto e
Mauro Di Bonaventura , dal divulgatore scientifico Giammaria De Paulis, dai giornalisti Antimo Amore , Sandro Galantini, Serena Suriani, Elisa Leuzzo e Luca Zarroli , dal Presidente dell’Associazione “I Vignaioli di Controguerra” Massimiliano Cori e dal Sindaco di Controguerra Franco Carletta .

Ad arricchire il gruppo dei giurati, il parroco di Controguerra don Matteo Baiocco D’Angelo ,
l’Amministratore delegato del “Consorzio Punto Europa” Filippo Lucci.
“Oltre ad esprimere il più sentito ringraziamento alla giuria, voglio sottolineare – conclude l’assessore Di Bonaventura – come questo progetto sia significativo perché mira a polarizzare maggiore e più consapevole attenzione sulle gerarchie dei valori, sollecitandoci ad apprezzare alcuni aspetti della vita a volte trascurati”. Al termine dell’iniziativa verrà fatto un brindisi con i vini dei Vignaioli di Controguerra, iniziativa aperta e gratuita.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio