Nel 2019, nella precedente legislatura oramai al capolinea, fu scritto una sorta di record, con il territorio della Val Vibrata capace di eleggere ben tre consiglieri regionali. Umberto D’Annuntiis, poi nominato sottosegretario alla giunta regionale, Emiliano Di Matteo (i primi due in maggioranza) e Dino Pepe, ques’ultimo in minoranza.
Tutti consiglieri che saranno in corsa per un posto all’Emiciclo per le elezioni del prossimo 10 marzo. D’Annuntiis con Fratelli d’Italia (nel 2019 era in quota Forza Italia), Emiliano Di Matteo per Forza Italia (cinque anni fa con la Lega) e Dino Pepe sempre con il Pd. Ma l’esercito di coloro che saranno in corsa per le regionali di marzo, almeno in Val Vibrata, vedrà diversi aspiranti. Alcuni già certi, altri in procinto di esserlo, mentre si rincorrono diverse voci.
E’ già stata ufficializzata la candidatura in Fratelli d’Italia di Laura D’Ambrosio, consigliera comunale di Alba e dirigente scolastica. Tra gli amministratori di vallata candidati alle regionali figura anche Fabrizio Di Bonaventura, assessore al Comune di Controguerra, e in corsa per il centrosinistra in una delle liste civiche di Luciano D’Amico. Tra i sicuri della candidatura anche l’ex sindaco di Tortoreto, Domenico Di Matteo (Udc) e Marta Viola (lista di D’Amico), consigliera di Europa Verde a Martinsicuro. Poi il campo dei papabili è abbastanza ampio in Val Vibrata: si fanno i nomi di Stefania Nardini, dirigente scolastica (Lega), il medico chirurgo Ivano Capriotti (Azione) e opzioni che potrebbero prendere forma nelle prossime settimane.