ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Nuova Pescara: “Cambiare nome senza referendum è incostituzionale”

Spoltore. Tiene ancora banco la polemica sul nome della città metropolitana che nascerà nel 2027 dalla fusione tra Pescara, Spoltore e Montesilvano.

Se il presidente del consiglio regionale ha asserito, pochi giorni fa, che il nome sarà solo Pescara, oggi replica Lucio Matricciani, presidente del consiglio comunale di Spoltore: “Ilnome della nuova città non è argomento di dibattito, infatti non può essere Pescara. Lorenzo Sospiri sa perfettamente che con legge regionale non è possibile cambiare il nome di una città, e dunque della Nuova Pescara. Lo ha ribadito di recente la stessa Regione affrontando la questione della denominazione della Città di Popoli, in una delibera del consiglio firmata proprio da Sospiri”.

Matricciani ricorda che “per quanto concerne le modalità della consultazione, i Giudici di Palazzo della Consulta hanno stabilito, e più volte ribadito, che le popolazioni interessate debbano essere sentite direttamente mediante referendum, quale strumento indispensabile per appagarne le esigenze partecipative”.

“Sempre il documento firmato Sospiri annota che la consultazione delle popolazioni interessate non può essere surrogata da pareri emessi dai Comuni e dalle Province”, insiste Matricciani, che cocnlude: “Mi chiedo che senso abbia avuto passare anni ad ascoltare sproloqui sul dovere politico e morale di rispettare il referendum del 2014, quando poi si pensa di poter lanciare a mezzo stampa un vero e proprio editto, in totale contrasto con quella che fino a ieri veniva indicata come volontà popolare. È avvilente, infine, la scarsa considerazione riservata al lavoro dell’assemblea costituente e delle commissioni, dove ormai quasi due anni fa il costituzionalista Romano Orru ha spiegato quello che Sospiri non ha ancora capito, cioè che qualsiasi modifica al nome, senza un nuovo referendum, sarebbe incostituzionale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio