Civitella del Tronto.I bambini della scuola primaria di Favale hanno realizzato il presepe e hanno scelto di donarlo alla chiesa locale per permettere alla piccola comunità di apprezzarne la bellezza affinché possa anche essere motivo di riflessione durante tutto il periodo natalizio.
Donare il presepe è un gesto significativo: é un servizio alla collettività ed oggi la comunità di Favale era presente in tutta la sua interezza. C’erano tutte le istituzioni: l’amministrazione comunale, la scuola e la Chiesa alla presenza dei genitori e degli abitanti del paese. Il compito della scuola è anche quello di preservare l’identità del territorio che si riconosce nelle istituzioni ed è quindi fondamentale salvaguardare e valorizzare le piccole scuole che rappresentano il cuore pulsante della comunità.
La Sindaca Cristina di Pietro ha manifestato gratitudine agli alunni e alle insegnanti per le forti emozioni che questa piccola scuola ogni volta le suscita: “La scuola di Favale riesce sempre a reinventarsi e a stare al passo con una società in continua evoluzione”. Le poesie e i canti dei bambini hanno ribadito “l’urgenza di fermarsi “ per dedicare momenti di riflessione ai veri valori che sono alla base della nostra società.