Giulianova. Inaugurata questa mattina la Sala Banda della Scuola De Amicis alla presenza del Sindaco Jwan Costantini, del Vice Sindaco Lidia Albani e della Dirigente dell’ IC Giulianova 1 Cristina Di Sabatino.
I lavori, per un importo di 180.000 euro, hanno comportato il rifacimento totale della copertura, compresa la struttura lignea, il rinforzo delle murature, il restauro dell’ intonaco esterno, delle cornici e del pavimento, la sostituzione degli infissi, l’ apertura della porta di ingresso (murata in passato), la realizzazione di un impianto di climatizzazione, di diffusione audio, di un sistema anti riverbero sul soffitto e di allarme, la sostituzione dell’ illuminazione.
Hanno allietato la cerimonia del taglio del nastro, il canto dei bambini delle seconde classi della De Amicis e le esecuzioni musicali, natalizie e non, di una rappresentanza dell’ Orchestra della Secondaria di Primo Grado Pagliaccetti. La direzione si è detta disponibile ad aprire lo spazio alla città, compatibilmente alle esigenze della scuola.
” La comunità educante del Comprensivo 1 – commenta la Dirigente Di Sabatino – accoglie con gioia la disponibilità di questo spazio. Si tratta di una sala che sarà dedicata alle attività e ai laboratori musicali,
in coerenza con la linea educativa della scuola che dà molto peso alla formazione artistica e creativa. Lo spazio verrà utilizzato per concerti dell’indirizzo musicale e per le esibizioni dei cori scolastici oltre che per attività quotidiane. Ringrazio di cuore l’ Amministrazione per averci restituito uno spazio importante per gli alunni”.
“ Questa è una bellissima giornata – ha sottolineato il Sindaco Costantini – Scambiarsi gli auguri, con le voci e la musica di questi giovanissimi, in uno spazio finalmente restituito alla piena fruizione, è motivo di gioia e soddisfazione per tutti. Ringrazio l’assessore Giampiero Di Candido, il Vice Sindaco Lidia Albani qui presente, gli uffici, il progettista e direttore dei lavori architetto Davide Di Salvatore, l’impresa edile Feliziani, la Dirigente Cristina Di Sabatino, il corpo docente, le famiglie e questi straordinari ragazzi che hanno reso una cerimonia ufficiale una vera festa”.