ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Controguerra, si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi

Controguerra. Si insediato questo mattina, 22 dicembre, in sala consiliare il nuovo sindaco baby, Giorgia Varrenti, di Controguerra e del consiglio comunale dei ragazzi.

Tra i primi atti la Varrenti ha indicato come suo vicesindaco Gioele Di Francesco, suo sfidante alle elezioni, compiendo così un bel gesto di solidarietà e rendendo concreti quei valori civici che tali iniziative mirano a promuovere.

Hanno presenziato alla celebrazione il sindaco di Controguerra, Franco Carletta, il consigliere delegato alla pubblica istruzione, Matteo Di Natale, e i consiglieri Cristina Macci e Giuseppe Nardini, oltre al segretario comunale, Cristiano Quaglia. Per la scuola è intervenuta la dirigente Stefania Nardini e hanno partecipato i docenti e gli alunni di alcune classi della scuola primaria e secondaria di Controguerra.

Per omaggiare il nuovo baby sindaco e il suo consiglio comunale e per augurare buone feste a tutti gli studenti e alle loro famiglie, l’amministrazione comunale di Controguerra ha consegnato agli alunni, agli insegnati e al personale scolastico una borsa in cotone naturale, che vuole essere un segno tangibile dell’impegno del comune a sostituire, con materiali ecocompatibili, le plastiche. Insieme alle borracce riutilizzabili donate lo scorso anno, questa borsa rappresenta un altro piccolo passo verso l’obiettivo “plastic free”, fortemente perseguito dall’amministrazione. I costi per la realizzazione delle borse sono stati sostenuti dalla pizzeria-birreria “Alpen Rose” di Alba Adriatica. La borsa presenta una stilizzazione del nome “Controguerra”, con le lettere che “giocano” con caratteristiche, monumenti e simboli del paese. L’opera è stata realizzata da Stefano Ventilii, un giovane grafico con origini controguerresi e attivo nella locale Pro Loco.

All’interno della borsa i ragazzi hanno trovato un altro dono, perché per concludere le commemorazioni per il centenario della concessione della medaglia d’oro al valor militare alla memoria a Giovanni Amadio e i novanta anni dall’intitolazione delle scuole del paese all’illustre Concittadino, caduto nel primo conflitto mondiale, l’Amministrazione ha voluto patrocinare un libro con la biografia del decorato e la storia delle locali scuole che portano il suo nome. Le ricerche sono state svolte a proprie spese dallo storico Matteo Di Natale, per omaggiare la gioventù controguerrese, e l’opera è preceduta da una prefazione dello storico militare e giornalista Walter De Berardinis. L’iniziativa vuole essere un omaggio al coraggio di un giovane che ha immolato la propria vita per un avvenire migliore e un invito alle giovani generazioni a battersi per la pace e la fratellanza tra i popoli, nel ricordo dei Caduti.

Infine, nel corso della cerimonia è stato anche presentato ai giovani ospiti il nuovo portale turistico “VisitControguerra”, a cui può accedersi anche dai social network. Il logo del portale è riportato sulle borse donate ai ragazzi, avviando così l’opera di promozione del nuovo supporto per il turista che si recherà a far visita al piccolo centro vibratiano.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio